“Quella lì è brava e vince le gare di snowboard perché è nata in montagna!” Mai cosa fu più errata soprattutto se pensiamo a Raffaella Brutto che arriva pensate un po’ da Genova. Ha frequentato la montagna fin da piccola quando i suoi genitori la portavano in Valle D’Aosta. Dal mare alla montagna la passione e la disciplina l’hanno portata a vincere varie coppe internazionali e ad essere più volte campionessa italiana di Snowboard Cross.
La vita è fatta anche di casualità, coincidenze o anche di destino, ma di sicuro Raffaella ha una cosa molto rara: disciplina, voglia di mettersi in gioco e farlo alla grande. Ma scopriamo qualcosa di più sul suo sport lo snowboard cross e su di lei.
Raccontaci meglio chi sei, qualcosa sullo snowboard e da quando lo hai iniziato.
Sono Raffaella Brutto ho 26 anni, sono di Genova, ma di adozione valdostana. Ho sempre gareggiato per la Valle d’Aosta, prima con lo sci club La Thuile, poi qualche anno con lo snowclub Courmayeur ed ora è 5 anni che gareggio per il CS Esercito.
Ho iniziato snowboard da piccolina, prima solo per divertimento, poi visto che ero bravina, mi hanno chiesto di far parte dello sci club La Thuile sezione snowboard. Da lì è partito tutto!
La disciplina che pratico è quella secondo me più avvincente e adrenalinica, cioè lo snowboard cross. Si tratta di un percorso con salti e paraboliche. La cosa divertente è che scendiamo in sei tutti insieme, e solo i primi tre che tagliano il traguardo si qualificano per la fase successiva fino alla finale
Cosa ti ha ispirato ad iniziare questo sport?
Quando ero piccolina, sciavo da turista con i miei genitori. Lo snowboard era una disciplina piuttosto nuova, se ne vedevano pochi. Così un giorno ho deciso di provare! Mi sono subito divertita perché facevo sempre lezioni con un gruppo ed io ero la più piccola e coccolata.
Quali difficoltà hai incontrato o incontri?
La maggiore difficoltà del mio sport, sopratutto al femminile, sono la grande quantità di infortuni. Noi donne gareggiamo sulla stessa pista degli uomini, e visto che le nostre velocità sono spesso inferiori ai maschi, gli infortuni sono spesso maggiori. Io ho subito cinque operazioni tra clavicola e ginocchia, ma nonostante tutto si trova sempre la forza e la voglia di continuare… e poi mi diverto a fare fisioterapia!
Come bilanci la tua vita sportiva con la tua vita sociale e familiare
Non lo so! Ho sempre vissuto così! Ho sempre la valigia pronta.. sono sempre via.. quando sono a casa trovo il tempo per il fidanzato che si allena spesso con me. Quando sono via, sono super concentrata sull’allenamento o la gara.
Quali sono i vocaboli che bisogna conoscere per fare snowboard?
Per lo snowboard classico da turismo i termini più utilizzati sono: Regular e Goofy, il primo va col piede sinistro avanti il secondo con piede destro. Foreward e facky, il primo vuol dire andare nella direzione “giusta” la seconda, col piede che va indietro messo avanti. I termini sono tantissimi!!! troppo lunga spiegarli tutti!
Cosa consigli a chi vorrebbe iniziare a praticarlo?
Di prendere lezioni di snowboard! Da autodidatti è veramente difficile imparare e sopratutto si imparano cose sbagliatissime!!
Invece cosa consigli a chi già lo pratica?
Mettete il casco!
Puoi svelarci qualcosa dei tuoi progetti futuri?
Futuro? Gare gare e vincere il più possibile!
Se volessimo seguire le tue avventure dove ti possiamo trovare?
Mettete mi piace alla mia pagina Facebook e date un occhio al mio sito www.raffaellabrutto.com