Settimana scorsa causa neve ho saltato l’allenamento ed il mio tasso di nervosismo non ne ha beneficiato salendo alle stelle. Ho pensato subito a come lo sport stia avendo un effetto benefico immediato sul mio umore.
Spesso molte donne investono il proprio tempo libero nello shopping e nelle cure estetiche traendone beneficio, nel mio caso lo sport è qualcosa che mi fa subito sentire bene con me stessa, in pace e serena.
Trovare quelle 2 ore a settimana non è facile, il mio istinto di mamma è quello di correre da Andrea appena posso, è quello di trascorrere con lui ogni mio momento libero, è quello di dedicare le mie serate a lui finché non ci addormentiamo insieme.
Come donna però capisco che devo ritagliarmi degli spazi, che ho bisogno di essere centrata con me stessa. Per mesi sono stata la “portatrice” di Andrea, mentre lo attendevo e nei primi mesi di vita quando dipendeva da me in tutto e per tutto. Per mesi lui è stato la priorità della mia vita e del mio cuore.
Per molto tempo separarmi da Andrea per me significava avere l’ansia di tornare da lui per accertarmi che stesse bene. Per mesi non trovavo delle ragioni sufficientemente valide per separarmi da lui.
Oggi sento che dedicare del tempo a qualcosa che mi piace come lo sport mi fa stare bene anche con lui, mi fa correre da lui come mamma e donna soddisfatta. Oggi il mio cuore dice si.
Ripeto, non è facile trovare degli spazi propri quando si ha un figlio, soprattutto se piccolo. Io me li guadagno chiedendo aiuto alle persone care, alla mamma, alla zia, alla suocera.
Oggi che il mio cuore dice si ho imparato a chiedere per non accampare dietro a delle scuse, la mia paura di non farcela.
Oggi che il mio cuore dice si inizio a correre e non smetto più.
Barbara
Continua a seguire la rubrica di Barbara dedicata alle mamme sportive Uno Sport per la Vita, ogni mese una nuova storia.