Maggio/giugno è il periodo in cui si finiscono di solito le attività e ci si prepara al riposo estivo, ma non lasciatevi prendere dal panico!
Alcune squadre di cheerleading notoriamente organizzano open e tryouts in questo periodo, per inserire nuovi membri in occasione della stagione sportiva successiva.
Panico da cosa indossare, cosa fare, come presentarsi? Ovvio.
Anche io mi sentivo così quando sono andata al tryout per Milano Cheers, con una grossa, grossissima differenza: non avevo nessuna guida e nessuna persona a cui chiedere consiglio!
Infatti quando sono entrata nel team (ottobre 2010!) si trattava della primissima selezione per tutti, e la squadra non era ancora formata!
Quindi niente paura e seguite i miei consigli…
1- Informatevi
Nessuno vi vieta di provare più squadre, e valutare cosa vi piace di più; il mio primo consiglio è di cercare la pagina Facebook o il sito web delle squadre e fare una preselezione (di solito vengono pubblicate foto e video che vi permetteranno di farvi un’idea precisa dello “stile” del team). Fatto ciò scrivete senza paura agli indirizzi di riferimento e chiedete tutto ciò che vi interessa, anche le cose che possono sembrarvi stupide, e ovviamente informatevi (e poi partecipate) alla loro selezione.
2- Mi devo allenare per la prova?
Ovviamente nessuno vi chiederà di dar prova di abilità di cheerleading in una squadra italiana: sappiamo che il nostro non è uno sport diffuso quindi niente stress. Posso però consigliarvi se le avete di ripassare le vostre skills da ginnaste, quelle sono un grosso plus per chi valuta! Tenete sempre presente che l’allenamento open sarà un po’ più leggero di un allenamento normale e non verranno richieste cose particolari, inoltre essere in forma dovrebbe essere un dovere continuo e non solo in vista di questo evento.
3- Come devo presentarmi?
Per quanto riguarda l’abbigliamento, ricordate sempre che dovete essere comode: pantaloncini e maglietta sono sempre la scelta migliore!
Mi sento di consigliare scarpe da ginnastica e ovviamente capelli legati, senza nessun tipo di gioiello (oltre a essere pericolosi, rischiano di rompersi!).
Se volete truccarvi fate pure, ma ricordate che non verranno giudicate le vostre doti fisiche mentre il sorriso è assolutamente d’obbligo!
4- Cosa devo aspettarmi?
Intanto che vi spieghino un po’ come vanno le cose nella squadra che avete scelto (e ciò che non vi spiegano o non vi è chiaro, chiedetelo!!!), poi vi farete un po’ l’idea delle nuove compagne di squadra e compagne di selezione. Si inizia solitamente con un riscaldamento di corsa ed esercizi di potenziamento e stretching (non preoccupatevi se lavostra spaccata lascia a desiderare e non rischiate di strapparvi!). Poi si farà acrobatica, partendo dalle capovolte e andando in crescendo (ci si farà un po’ l’idea del livello generale, anche qui se non siete capaci di eseguire un elemento sorridete e fatelo presente, nessuno vi riderà dietro o vi obbligherà a farlo!!!). Infine vi cimenterete in qualche stunt (BASE!) mista ad elementi della squadra (che prima vi mostreranno un po’ del loro repertorio) e proverete qualche ruolo (poi la coach sceglierà quello che più vi si addice). Può darsi (ma non sempre accade) vi venga insegnata una semplice coreografia da eseguire con le altre partecipanti all’open, no panic, sono davvero semplicissime, sorridete e seguite i passi!
5- Come comportarmi?
Prima regola fondamentale che sembra scontata ma non lo è, è di ARRIVARE PUNTUALE. Una persona che arriva quando vuole dà subito l’idea di non saper stare alle regole (che invece in una squadra sono fondamentali!) quindi evitate.
Poi sorridete e siate carine con tutti, fate ciò che ti viene richiesto e se qualcosa non vi è chiaro, chiedete!!! L’obiettivo è espandere la squadra e reclutare nuovi membri, quindi non fatevi problemi di nessun genere. Una volta finito l’evento è un gesto carino mandare un messaggio di ringraziamento alla squadra ed eventualmente chiedere quando saprete se siete entrate in squadra, vedrete che non ci vorrà molto!
Siete pronte!! Un bel respiro e preparatevi ad entrare in questo splendido mondo, se volete anche la mia squadra le Milano Cheers organizza una selezione, trovate qui la loncandina!
Buona fortuna!