TERRA | Gli sport non convenzionali che possiamo fare con i piedi a terra o quasi
Acrobatica Aerea
Nel mondo dell’acrobatica aerea ci sono tante attività tra cui scegliere che si svolgono ognuna con un attrezzo diverso. Si tratta di esercizi acrobatici con props ovvero strumenti appesi in aria a volte anche ad altezze vertiginose. Giusto per citare i più conosciuti ci sono: cerchio aereo, tessuti aerei, trapezio, straps e corda. Sono il mio secondo amore dopo la pole dance.
Arrampicata
Lo dice la parola stessa vuol dire arrampicarsi. Che sia una parete rocciosa, che è un po’ l’anima di questo sport, o una parete artificiale l’importante è superare un ostacolo verticale. L’obiettivo è raggiungere la vetta e guardare il mondo da un’altra prospettiva.
Boulder
È il cuginetto dell’arrampicata e si pratica salendo su dei massi di massimo 7-8 metri. A differenza delle falesie, i massi offrono un’esperienza di arrampicata su più livelli dal basso verso l’alto e di lato.
Calisthenics
Un nome strano per un’attività che arriva da lontano, esattamente dalla Grecia. Si tratta di uno sport a corpo libero basato sulle leve, forza, equilibrio e resistenza. In questo articolo il nostro amico Antonio ne haparlato in maniera più approfondita “Calisthenics, un nuovo amico di vecchia data“.
Downhill | Freeride
Entrambe le attività hanno in comune che si praticano con una bicicletta speciale, molto ammortizzata e con un casco e protezioni. In questo caso le bici non si usano per andare a passeggio, ma per scendere giù da una montagna.
Parkour | Free Running
Correre tra palazzi, saltare, rotolarsi, fare cose che siamo abituati a vedere solo nei film. Questo è il parkour ed è davvero alla portata di tutti.
Pole Dance
La conosco come le mie tasche. La pole dance non è lap dance, come molti potrebbero pensare, anche se in comune spesso hanno il palo. Per farla semplice la pole dance è danza acrobatica al palo, ma se non ti ho convinto visita il sito interamente dedicato a questo sport PoleDanceItaly.com
Sand Board
Si pratica con una tavola esattamente come lo snowboard, ma al caldo delle dune sabbiose. Lo sport perfetto per le freddolose.
Sand Kite
Non ci facciamo mancare niente. E se già esiste il Kitesurf e lo Snow Kiting poteva mancare la stessa versione ma sulla terra ferma? Si pratica sempre con una vela, ma questa volta sotto i piedi c’è una tavola con delle ruote o addirittura un comodo carrellino dove sedersi e lasciarsi trascinare dal vento.
Skateboard
Una volta nella vita lo abbiamo provato tutti lo skateboard. Io ci giocavo sotto casa facendo le gare con gli amici per vedere chi andava più veloce lanciandosi da una rampa. Ora per fortuna ci sono piste studiate appositamente per gli skater dove potersi divertire e provare il brivido dei salti. Sarei curiosa di rifarlo ora.
Slackline
Un po’ funambolo un po’ acrobata. La slackline è una fettuccia molto resistente che, montata tra due estremità, permette di camminarci sopra. Possono essere due alberi e nei casi più estremi due montagne. C’è anche chi non si ferma alla camminata, ma si esibisce in acrobazie in equilibrio.
Yoga
Per la presenza dello yoga dentro a Vertige ho discusso anche con un amico. Lui dice che non è uno sport perché non c’è l’aspetto competitivo, io dico che per me è uno sport a tutti gli effetti perché lavora su una cosa che molti altri sport trascurano: la mente. Avevo parlato di questo tema, molto importante, in questo articolo “nello sport ci vuole fisico, testa e cuore | Accademia Kataklò 04” che vi consiglieri di leggere. Se cercate una scuola di yoga nella vostra città non fatevi scappare il sito Yoga Journal.
Prossima pagina gli sport non convenzionali da praticare in acqua >>