ACQUA | La lista degli sport non convenzionali che puoi praticare in acqua
Bodyboarding
Si pratica come il surf, ma la tavola è più piccola. Solitamente si usa rimanendo con il corpo adeso alla tavola. Detta così mi viene da pensare a quando da piccina mi sdraiavo sulle tavolette e mi facevo trascinare a riva dalle onde.
Kitesurf
Si può praticare al mare o al lago. Vi serve una tavola, una vela e tanto vento per correre a filo dell’acqua e perché no fare qualche evoluzione.
Sup, Stand Up Paddleboarding
C’è una tavola o anche chiamata longboard, una pagaia, mettitici sopra in piedi e inizia a remare. Questo è il sup, che se detto così sembra uno sport per non-giovani in realtà può essere molto divertente ed entusiasmante. E se siete stufe di pagaiare potete provare un paio di figure di yoga direttamente sulla tavola.
Surf
Ci ha messo tempo a diventare famoso nel nostro paese, probabilmente perché qui non abbiamo le onde altissime che caratterizzano gli oceani. Se hai più o meno 30 anni, la prima volta che ne hai sentito parlare era il 1991 e l’accoppiata Patrick Swayze, Keanu Reeves nel famoso film Point Break ti teneva con il fiato sospeso per la loro bellezza. In quel film noi donzelle non eravamo di sicuro intente ad osservare le tavole, ma di sicuro ci ricorderemo dell’affascinante mondo che ruota attorno al surf.
Tuffi
Dai diciamoci la verità, almeno una volta nella vita un tuffo in piscina o al mare lo abbiamo fatto tutti. Magari prendendo una spanciata epica, di quelle che ti ricordi ancora ora guardando l’acqua. Oppure qualche amichetto simpatico che ti ha lanciato dentro all’improvviso. A me è successo, ma mi han lanciato male e ho preso il bordo della piscina. Non è stato divertente, ma nonostante questo i tuffi sono sempre stati la mia passione, fino a quando non sono diventata più grande e fifona. Se ti affascinano però di sicuro può essere uno sport davvero interessante, perché una parte di fa in acqua e un’altra parte a secco, diciamo. Bisogna lavorare con tutti i muscoli del corpo per gestire l’entrata in acqua, per coordinarsi nel salto e se impari bene, magari anche per fare avvitamenti e altri gesti acrobatici.
Wakeboard, Wakesurf, Wake skating
Tra le persone comuni il wakeboard è più famoso per i video di Paperissima in cui gente con giubbotto salvagente, una tavola ai piedi e in mano una corda legata ad una barca, si sfracellava nell’acqua. Invece è uno sport a tutti gli effetti, complesso e impressionante. C’è anche una forma più acrobatica fatta di rampe sulle quale prendere velocità per lanciarsi in giri spettacolari.
Windsurfing
Dopo aver sentito parlare di vela in tutte le salse eccoci arrivati al windsurfing. In questo caso si sta in piedi su una tavola con in mano una vela che è fissata e non in aria come nel kitesurf. Deve essere molto bello farsi trascinare in mare da una vela, molto meno tirare su la vela quando ti cade in acqua. Ma una volta che si impara, anche quello diventa un divertimento.
Prossima pagina gli sport non convenzionali da praticare in aria >>