Vedo tante persone appassionate di corsa, tra cui tante amiche che ogni volta mi chiedono di andare a correre con loro, tuttavia a me non piace. Sarà che amo stare con la testa per aria e la corsa è troppo terrena. O sarà che ogni volta che inizio a correre in cinque minuti sono sfatta come dopo una maratona.
Eppure oggi mi sono svegliata, mi sono vestita, sono scesa di casa e sono andata a correre. Non immaginate niente di fantascientifico però. In tutto ho fatto 10 minuti tra corsa e camminata, un giro del palazzo completo correndo, un po’ di camminata e un altro mezzo giro di corsa. Sono salita in casa ho continuato con 30 minuti di stretching, una doccia, colazione e subito al lavoro.
Anche con una piccola corsa e un po’ di stretching la giornata è partita in maniera completamente diversa:
- alle 11:00 non stavo morendo di fame bramando un dolcetto per merenda:
- sono arrivate alle 13:00 senza il senso di fame incontrollata che ti spinge a mangiare il tavolo;
- mentre lavoravo ero tranquilla e molto più rilassata.
Ma allora perché non ci piace correre?
A me non piace la fatica incredibile che faccio, trovo la corsa noiosa, ho problemi alle ginocchia e quando corro divento iponcondriaca e penso che si spezzerranno da un momento all’altro. E tutto questo succede perché la corsa sembra la cosa più naturale del mondo e invece come tutte le attività fisica necessità di un approccio graduale. In più aggiungiamo il massimo sconforto quando ti senti dire “Corsa? Almeno 30 minuti se no non serve a niente”.
Davvero se non corri 30 minuti non serve a niente?
Quasi vero. Se volete dimagrire non servirà niente correre 10 minuti una volta ogni tanto o anche tutti i giorni. Questo perché il corpo si abitua in fretta e si adatterà presto alla nuova attività. Bisogna fare attività fisica con costanza, lavorare sulla massa magra ovvero i muscoletti e mangiare bene.
Ma se volete attivare il vostro corpo e far pompare sangue portando nuovo ossigeno alle cellule, allora iniziate a pensare ad una piccola routine giornaliera da fare che includa una corsetta. La corsa aiuterà a scaldare il corpo e portare sangue ai tessuti e nel frattempo inizierete a lavorare sul fiato. Abbinatela ad un set di esercizi di potenziamento per far lavorare i muscoli e la vostra routine è fatta. Se non sapete da dove partire potete dare un occhio alle nostre schede di allenamento oppure valutare di sentire un personal trainer che vi faccia una scheda mensile personalizzata da seguire poi in autonomia.
Se poi proprio la voglia di correre non ce viene e preferite altro, allora continuate a seguirci perché vi racconteremo di nuovi sport non convenzionali che mai avreste pensato che esistessero.
Cosa ne pensate della corsa? Vorrei sentire i vostri pareri o consigli su come siete passate da odio ad amore per la corsa e se non correte cosa fate per stare in forma e per avere sempre energia?
Be yourself!