Come promesso nel primo post, eccomi qui con un secondo piatto: bocconcini di pollo in panatura di sesamo sfumati con aceto balsamico.
I protagonisti di questa ricetta sono i semi di sesamo, un alimento che ultimamente ho riscoperto e che uso anche come condimento nelle insalate e nella preparazione di pane, pizze e crackers incorporandoli nell’impasto.
In questi minuscoli semini sono racchiuse importanti proprietà nutritive, infatti sono fonte vegetale di calcio e minerali come manganese, zinco e selenio.
Partiamo subito dagli ingredienti:
- 200 gr di petto di pollo
- 1 cucchiaino di olio Extravergine di Oliva
- Semi di sesamo bianchi e/o neri
- Cipolla
- Aceto balsamico q.b.
- Sale
Procedimento:
Tagliate il petto di pollo a tocchetti e impanatelo nei semi di sesamo.
In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla in un cucchiaino di olio E.V.O, fino a farla appassire.
Aggiungete il pollo, salate e cuocete fino alla sua doratura, dopodiché sfumate con un po’ di aceto balsamico. L’aceto balsamico può essere sostituito con la salsa di soia, tuttavia entrambi devo essere utilizzati in piccole dosi, poiché contengono zuccheri.
Otterrete come risultato dei bocconcini di pollo croccanti, gustosi e dall’aspetto caramellato. Per rendere il piatto completo ed equilibrato, vi consiglio di accompagnarli con dei crostini integrali, io ho usato dei wasa, e un’abbondante insalata.
#MANGIAPOSITIVO
Come sempre aspetto le vostre foto e i vostri commenti sulla sana e positiva cucina di cr_eative! Al prossimo post con una dolce sorpresa per accompagnare le vostre colazioni.
Enjoy!