Mentre molte di voi stanno già pensando alla prima neve che arriverà in montagna, le altre non hanno ancora riposto la tavola da surf. Anzi! Prendono appunti per andare a cavalcare le onde più azzurre. Dove? Un po’ ovunque nel mondo, compresa l’Italia, come scritto nei nostri suggerimenti:
Surf Camp Cile Arica
Tutto l’anno in Cile, precisamente ad Arica. Il cui Camp è stato scelto nel luglio del 2007 come sede come WTC della tappa internazionale della Rip Curl per le sue onde dominanti. La scuola, nata per far conoscere ai ragazzi del luogo la cultura di questo sport, è aperta ai principianti e ai più esperti. Nel pacchetto è offerta la possibilità di dormire nella surfhouse a soli 300 metri dalla spiaggia di Chinchorro. Per essere sempre pronte a recuperare la tavola e correre ad affrontare le irresistibili onde dell’Oceano Pacifico.
Sito
Surf Camp Canarie Fuerteventura
Utile e dilettevole è la proposta al surfcamp di Fuerteventura. Qui, fra una cavalcata e l’altra si può anche imparare lo spagnolo con tutto il materiale didattico necessario. E non solo. La scuola offre corsi di cucina locale, proiezione di film in lingua originale, yoga e visite culturali. Per una vacanza completa e per godere di spiagge paradisiache non troppo affollate. L’ideale per imparare (o crescere) prima di volare in Indonesia o alle Hawaii.
Surf in Hossegor con Facciosnao
Sulla costa atlantica si trova Hossegor, una cittadina francese con spiagge lunghissime distante appena 40 minuti dalla vivace San Sebastian. Qui si può surfare tutto l’anno, anche il 31 dicembre e festeggiare la notte di San Silvestro, magari, in spiaggia con della buona birra Woll. Per poi andare alla volta dei Pirenei, per scivolare sulla neve con lo snowboard, a solo un’ora e mezza di distanza in auto.
Liguria con Onderoad
A Milano ci sono, invece, i ragazzi della Onderoad Surf Collective. Appassionati di cavalloni hanno cercato di avvicinare il mare alla frenetica Milano. Il ritrovo, per andare tutti insieme è sempre al benzinaio Q8 di via Cechov, in zona Bonola. Offrono trasporto e colazione oltre all’uso delle attrezzature del collettivo a prezzi molto modici (25 o 35 euro a seconda delle richieste). Lo scopo è quello di divertirsi tutti insieme in Liguria, per giornate da leoni. Le prossime tappe? Seguite la loro pagina di facebook.
Surf in Indonesia Bali con Surfplanner
Se invece volete pensare in grande, potete puntare sull’Indonesia. Magari a Bali, conosciuta come l’isola degli Dei per il suo habitat simile a un paradiso. Qui si può surfare tutto l’anno, anche se la stagione migliore è l’estate, fra onde per principianti e per i più esperti. Ma non solo, qui ci si può anche rilassare e divertire: il costo della vita è talmente basso che le calorie consumate potranno essere facilmente recuperate con qualche cocktail al tramonto in riva al mare.
Preparate il costume e la muta, si parte!!!
Foto di copertina di Facciosnao Surf