Il meteo parla chiaro, benché all’ufficializzazione dell’inverno manchi poco più di un mese, le temperature sono già al ribasso e molte di voi stanno già pensando come trasformare il freddo in una vacanza di piacere. Dove? In vetta alla montagna, fra snowboard, sci, camminate, cioccolata calda, vin brulé e molto altro.
Camp del Tonale con 6 punto 9
Livigno, Madonna di Campiglio, Madesimo e molte altre località, anche fuori dall’Italia, sono le proposte del 6 punto 9 esclusivamente per lo snowboard. Si inizia con il ponte dell’Immacolata nel camp del Tonale fra neve e festa, con la possibilità di soggiornare in hotel o in appartamento. I corsi di piccoli gruppi sono di due ore e mezza al mattino, mentre al pomeriggio la libertà assoluta di abbronzarsi al sole in solitaria per riunirsi tutti insieme allora dell’aperitivo.
Studiare inglese e sciare con ESL
Unire lo studio della lingua inglese con gli sport invernali, non è più un sogno. Al connubio ci ha pensato la scuola ESL education che organizza in Canada a Whistler -località che nel 2010 ha ospitato le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali- una vacanza intelligente. Il soggiorno che può variare dai cinque giorni alle diciotto settimane, con il pacchetto “Premier Camp” comprende corsi di sci o di snowboard, alloggio in residence o in famiglia, e serate in compagnia fra piste di pattinaggio, cineforum e feste. E molto altro.
Tecnica e sci al camp di Sciare Mag
Se volete esagerare iscrivetevi all’Università delle Tecnica, una scuola fondata insieme alla rivista “Sciare Mag”. Non diventerete Dottori, ma avrete il vostro libretto con tanto di voti in trentesimi per dare valore al livello raggiunto. Le facoltà si suddividono in sci alpino, alpinismo, freestyle e freeride e le materie in aula si differenziano a seconda del corso scelto.
Gli insegnanti oltre a guidarvi sulle piste vi illustreranno video, fotografie e vi suggeriranno esercizi extra da praticare per rinforzare il corpo. Pronte a diventare future Lindsey Vonn?
Fat Bike a Cortina d’Ampezzo
Stufe della tavola e degli sci? Nessun problema lanciatevi nel Fat Bike. Uno sport che fino a qualche anno fa era considerato nient’altro che una stravaganza per pochi oggi è sempre più richiesto. Soprattutto dove la neve non è abbondante. Il primato spetta a Cortina d’Ampezzo sul Passo Falzarego a 2.055 metri di quota, dove al rifugio Col Gallina le più temerarie potranno affittare la loro MTB con le speciali ruote larghe, per un maggiore grip in salita e sicurezza in discesa. Tutte coloro che avranno bisogno di un maestro potranno prendere parte ai tour assistiti per un divertimento garantito.
The Garden Snow Board camp
D’estate a Les deux Alpes d’inverno a Madonna di Campiglio, sono i ragazzi del The Garden Snow Board. Il camp prevede lezioni di gruppo di due ore per tutti i livelli, dai principianti ai freestyle con maestri esperti, oltre a video e foto riprese in ricordo dei successi (e delle cadute) sulla neve.
Foto cover Pixabay, Foto Fatbike