Cari genitori o fidanzati/e di ginnaste o future tali, se state leggendo questo articolo per cercare una bella idea regalo per Natale, sappiate che siete nel posto giusto. Purtroppo devo avvisarvi anche della scarsa economicità delle proposte che seguiranno a breve: a noi ginnaste piacciono le cose luccicose e che si fanno notare in pedana, per aggiungere quindi glamour alla nostra vita fatta di duri allenamenti bisogna mettere in conto di partire da una spesa base di circa 30 Euro, per andare verso l’infinito ed oltre se parliamo di un regalo tempestato di strass preziosi.
Procediamo con ordine…
- Training set personalizzato: le cose strettamente necessarie sono dei leggins, un top ed una felpa per le più freddolose, da personalizzare con il logo societario o con una frase a tema ed il proprio nome. Il top se si aggiunge anche un capiente borsone per gli attrezzi (costo a partire dai 30 Euro) – tessuti di qualità e lavoro attento per un’azienda che “veste la musica”, non solo ginnastica quindi.
- Stage con una star della ritmica mondiale: non c’è niente di più esaltante che trovarsi insieme sulla stessa pedana con il proprio idolo per una lezione intensiva. Sono molte le ginnaste, campionesse mondiali, italiane e non, che offrono stage in varie società italiane. Le olimpioniche di Atene 2004 Fabrizia D’Ottavio e Laura Vernizzi sono attivissime, ma con un po’ di fortuna potete assaporare anche le scuole dell’Est Europa, con le atlete bulgare, russe o ucraine (costo a partire dai 30 Euro) – basta cercare su Google “stage ginnastica ritmica” e si aprirà un mondo; in ogni caso tenete d’occhio il sito dell A.s.d. GRpT Milano che organizzerà stage, a partire dal 2016, con grandi nomi della ritmica internazionale.
- Biglietti per la tappa di Wc Pesaro 1/2/3 Aprile 2016: se volete ammirare le vostre beniamine comodamente sedute si può optare per l’abbonamento ai 3 giorni di gara. L’unica kermesse internazionale che ormai fa tappa fissa in Italia da alcuni anni. Una gara che si avvicina molto ai Campionati del Mondo, ospitata in una bellissima città sul mare. Cosa desiderare di più? (costo a partire dai 43 Euro per l’abbonamento, prezzi variabili per i singoli giorni di gara) – oltre che come spettatrici avete anche la possibilità di candidarvi come volontarie per l’evento, per qualsiasi info visitate.
- Attrezzi ma ultra mega color e glitter: le ginnaste collezionerebbero attrezzi come Carrie collezionava scarpe e uomini. Se parliamo poi di palle glitter, nastri fluo multicolor e clavette con strass raggiungiamo il massimo della felicità… o quasi, perché per quella occorre passare al punto n.5 (costo a partire dai 50 Euro) – attrezzi per tutte le tasche con Pastorelli Sport che ha portato il Made in Italy su ogni pedana.
- Il massimo della libidine lo raggiungiamo con il body e qui purtroppo non c’è limite alla fantasia: pizzo, stampe animalier e optical, applicazioni floreali, frange e voilé, colori fluo e cascate di Swarovski, perle e strass di ogni tipo. Il limite (purtroppo) è dato dal budget, tasto dolentissimo, perché ogni prodotto è realizzato su misura e con materiali di pregio – sono molti i professionisti che si occupano di realizzare body su misura, ma noi vi consigliamo di dare uno sguardo alla neonata azienda di Susanna Marchesi, grandiosa ex ginnasta del team azzurro che saprà trasmettervi il suo amore per questo sport.
E se il vostro sogno fin da bambine era quello di iniziare un corso di ginnastica ritmica non fatevi scappare il mio articolo 10 buoni motivi per iniziare un corso di ginnastica ritmica da adulti.