Finalmente la neve è scesa, e forse a qualche ragazza piacerebbe provare a fare freestyle sci ma non sa da dove partire o forse è solo intimorita dal fatto che sembra uno sport per maschi. Tutto il contrario, le ragazze hanno uno stile pazzesco.
Il freestyle o freeski ha avuto il massimo di visibilità ed è stato conosciuto dal mondo intero con le Olimpiadi di Sochi nel 2014, dove moltissime atlete hanno preso parte alle gare di Slopestyle, un percorso composto da salti chiamati kicker e delle strutture chiamate generalmente rail o box, e di Halfpipe la disciplina più tecnica che ci sia.
Se volete avvicinarvi a questo sport vi consiglio di dotarvi di un casco, un paraschiena, e un paio di sci doppia punta, cosa significa direte voi? Devi sapere che uno sci doppia punta o twin tip è uno sci più leggero rispetto allo sci tradizionale-all mountain e vi consentirà di poter avere una massima manovrabilità anche in switch, ovvero scendere con la schiena che guarda verso valle semplicemente al contrario, nulla di difficile anche se spiegato così vi può sembrare una cosa da aliene.
Dopo aver procurato tutto questo materiale, io vi consiglio di guardarvi attorno e cercare qualche camp (si svolgono anche nel weekend) o qualche maestro di sci che insegna freestyle. Molte scuole di sci hanno dei ragazzi veramente bravi e vi faranno approcciare prima al divertimento in pista e poi in park senza paura.
Come iniziare è semplice, prendete i vostri sci e il vostro skipass e avvicinatevi allo snowpark più vicino a voi. Per chi non conoscesse lo snowpark è quel luogo composto da salti di neve e strutture artificiali, dove liberi le tue sensazioni, le tue emozioni e provi e riprovi fino a che non hai la soddisfazione di essere riuscita in un trick, ovvero una manovra sia essa in aria o su un box o rail. Ci sono delle regole di sicurezza da rispettare in park quindi tranquille che i riders saranno più che contenti di vedere una ragazza in park e vi faranno saltare con tutta tranquillità.
Da qui in avanti sarete davanti a un mondo tutto nuovo e come da piccole imparerete passo per passo come si fa a fare una cosa piuttosto che un’altra. Non spaventatevi se cadrete qualche livido può succedere, ma ve lo assicuro è un livido di soddisfazione, ma sicuramente il lasonil sarà sempre presente nel vostro beauty.
Per fare le piccole cose non c’è bisogno di nessuna grande abilità se non una buona padronanza della sciata, più controllo avrai dei tuoi piedi più riuscirai a coordinare il movimento con la testa e le braccia. Ricordati di focalizzare sempre su stacco e atterraggio con i tuoi occhi e di immaginare con la tua mente il trick che vorrai fare, una parte del training viene anche da li.
Ora che ti abbiamo aperto un mondo per divertirti sulla neve non ti resta che rimanere connessa per imparare un sacco di altre cose sul freeski.