Vertige è un luogo in cui noi donne possiamo sperimentare e metterci alla prova attraverso spunti e nuovi orizzonti. Quest’anno vogliamo lanciarvi una sfida “Go Out of Your Comfort Zone Challenge”.
Non è una cosa brutta neh!
Vuol dire che allarghi le tue opportunità, il tuo raggio d’azione e quindi anche le possibilità di essere realizzata. Non è solo questione di paura, anzi quella ci serve, ci protegge. Il vero problema nell’allargare la zona di comfort è che crediamo di essere incapaci, inadatte o non brave abbastanza.
Insomma si tratta della vocina interna che ti ridimensiona e per farlo usa il vecchio trucchetto del “Non riesci”. Per non sentire quella voce ti propongo semplici esercizi che modificheranno la percezione delle tue possibilità, dalle cose semplici fino a quelle che ricoprono un grande valore per te.
Per aiutarti in questo compito abbiamo creato il poster che puoi scaricare e appendere nella tua stanza o al lavoro.
Ogni mese ci concentreremo su un’azione da mettere in pratica capace di allargare la nostra zona di comfort e aiutarci a realizzare i nostri sogni.
Fai le cose di ogni giorno in MANIERA DIFFERENTE
Lo so, anche nella tua vita ci sono cose estremamente ripetitive e pensi si possono fare in un solo modo.
In realtà non sono d’accordo che esista un unico modo. Spesso pensiamo che le cose di tutti i giorni non possano essere fatte diversamente altrimenti non sarebbero ripetitive. Oppure pensiamo che certe cose vanno così e fine della discussione.
Io credo nel potere della parola DIFFERENTE in ogni ambito.
Perché quando fai qualcosa di diverso cambiano le conseguenze, cambiano gli scenari, allarghi la tua mente e alimenti la tua immaginazione e creatività. Soprattutto rafforzi l’idea di poter fare tutto ciò che desideri.
Semplice quasi banale il concetto, la difficoltà sta nell’applicarlo ogni giorno ma per questo ci siamo noi!
Dai, troviamo qualcosa di differente in ogni ambito della nostra vita.
Nello sport per esempio, cosa puoi fare di diverso?
- Se corri, in strada o in pista, puoi invertire il giro o cambiare strada. Guardati intorno, cosa vedi di diverso? Ogni stimolo può essere utile alla tua immaginazione, non dimenticarlo.
- Alla solita lezione in palestra cambia posto e guardati da un’altra angolazione.
- E se questa volta scegliessi quel leggins color malva che ti piace tanto ma giace nel tuo armadio dai saldi dell’anno scorso? Ti piace? Mettilo, cosa può accadere di catastrofico?
Continuiamo sul lavoro?
Pensi che tra le tue attività ce ne sia una inutile e faticosa? Bene proviamo a cambiarla. Capisco che si faccia così da prima che arrivassi tu ad occupartene ma questo non vuol dire che debba restare così per sempre. Come fare:
- scegli una delle tue attività;
- fai l’elenco di tutte le micro-attività che la compongono;
- togline almeno due che consideri superflue;
- aggiungine una che dà all’attività maggior valore se fosse svolta.
Ora prova a farla nel nuovo modo per una settimana e osserva cosa è successo nell’attività ma anche in te stessa e nel tuo modo di affrontarla.
Ci sono relazioni professionali faticose, l’invidia o la demotivazione dei colleghi possono abbatterti. Il capo che non saluta, entra sbattendo la porta e sbuffa mentre il suo cellulare sta già suonando.
Hai mai provato a salutare qualcuno che proprio non è la tua migliore amica chiamandola per nome? Tipo dire “ Buongiorno Paola!” con tono alto e un bel sorriso?
Osserva la sua faccia e guarda se cambia qualcosa e poi ripetilo ogni giorno per una settimana osservando cosa cambia nell’altra persona.
E nella vita privata cosa puoi fare di diverso?
- Per esempio proponi in un nuovo locale per l’aperitivo e non lasciarti trascinare nel solito posto. E semmai provalo da sola, ad una rivista fashion ad uno spritz non si dice mai di no.
- Metti un colore di smalto diverso o truccati in modo diverso.
- Vedi un film fuori dai tuoi interessi.
Se non provi cose diverse non puoi scoprire realtà nuove di te e degli altri restando nell’immobilità del tutto uguale sempre.
Ok direi che di spunti ne abbiamo ma se hai altre idee condividile con noi e lascia un commento.
Scambiarsi opinioni, anche con chi non si conosce direttamente, è un bellissimo modo per allargare la propria zona di comfort attraverso la curiosità.