Per iniziare a fare slackline sono necessari impegno e costanza, soprattutto per muovere i primi passi su questa strana fettuccia elastica. Allora perchè imbarcarsi in questa impresa? Perché mettere tempo e fatica per imparare a fare slackline? La mia prima motivazione, quando ho scoperto questa disciplina era “è bello e mi diverto“. Ma oltre all’entusiasmo iniziale, cosa ci può dare la slackline? Ecco allora 10 buoni motivi che ho scoperto in questi anni per iniziare a praticare slackline!
1. I feel good!
La slackline è un’ottima forma di esercizio per rafforzare le articolazioni di ginocchia e caviglie, allena i muscoli addominali, gambe e braccia. Per questo motivo viene utilizzata anche in altri sport (sci, corsa in montagna…) come allenamento “a secco”. Per molti la passione per la slackline è nata così, da attività di potenziamento a un vero e proprio sport. È vero che come in qualunque disciplina ci si può fare male, ma a parte qualche piccolo livido e tagli, se praticata con attenzione e in sicurezza, non si può correre alcun pericolo.
2. Un passo alla volta
La slackline è un ottimo esercizio per imparare ad afforontare i propri limiti e le proprie paure una alla volta, senza fretta e con la consapevolezza della crescita continua. La sfida di questa disciplina è che ha infinite potenzialità e quindi infinite possibilità di sviluppo. Dalla semplice camminata si può passare alla camminata a braccia conserte, a occhi chiusi. Talvolta queste sfide possono sembrare impossibili, terrificanti, ed è qui che interviene la:
3. Family!
La slackline ha la capacità di essere una linea che connette persone in tutto il mondo unite dalla stessa passione, mantenendo un’atmosfera familiare tra i praticanti. Per la mia esperienza, praticando slackline anche con degli sconosciuti mi sono sentita completamente a mio agio. Soprattutto nell’highline (slackline montata in altezza) dove sono in gioco le nostre emozioni più viscerali le altre persone hanno un ruolo fondamentale, cioè creare un’atmosfera positiva e senza pregiudizi che non blocchi il dialogo con la propria interiorità e che permetta di affrontare l’highline nel modo più sereno possibile.
4. Una buona scusa
Ottima scusa per stare all’aria aperta o un’ottima compagnia per i pomeriggi al parco con gli amici. Una slackline base (15/20 metri) è facile sia da trasportare che da montare quindi, anche non volendo arrivare a camminare nei cieli, può essere un passatempo divertente, una sfida e un gioco con gli amici nelle belle giornate.
5. Qualcosa di bello
Se è vero che la bellezza ci salverà, la slackline può essere un buon salvagente. La camminata in equilibro su una fettuccia non è solo creare qualcosa di bello visivamente, ma sentirsi qualcosa di bello.
6. Io e me stessa
Ottimo esercizio di propriocezione: aumentando la consapevolezza del proprio corpo migliora anche la percezione di noi stessi, e il benessere fisico fa scaturire immediatamente un benessere mentale. La respirazione regolare e la concentrazione sul proprio equilibrio creano un grande senso di pace e armonia con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante.
7. Respira!
La slackline può causare… apnea. Spesso quando si inizia a praticare una nuova attività siamo talmente emozionati che quasi ci dimentichiamo di respirare, ma la respirazione è una delle componenti fondamentali della pratica dello slacklining. Un respiro regolare permette infatti di controllare meglio le nostre emozioni e i movimenti del nostro corpo, consentendoci di affrontare la camminata in modo più sereno e meno faticoso. Imparare a controllare il proprio respiro può essere utile anche in altre situazioni in cui ci sentiamo poco a nostro agio, permettendoci di affrontare diverse sfide quotidiane come esami e colloqui in modo più tranquillo.
8. Una buona competizione
Nel mondo della slackline esistono anche dei contest ma è uno sport che si basa sulla condivisione di esperienza ed emozioni a volte fortissime. La competizione è vista in modo sportivo, come un momento di crescita per tutti e come una sfida principalmente con se stessi in cui l’altro/lo sfidante diventa un metodo di misura delle proprie capacità e miglioramenti e la sfida uno stimolo per continuare a migliorarsi.
9. Creatività
La slackline è uno sport abbastanza nuovo in cui tanto è già stato inventato ma c’è ancora molto da creare, soprattutto nella trickline dove l’influenza di altre discipline come lo yoga e la breakdance sta portando nuovi trick e nuove idee. Chiunque può inventare e creare qualcosa di completamente nuovo e condividerlo con gli altri slackliner in tutto il mondo.
10. Una meta in tutto il mondo
Durante le vacanze perchè non provare a conoscere nuove persone grazie alla slackline? Se avete in mente di organizzare un viaggio cercate se ci sono gruppi di slackline nelle città che visiterete o meeting nelle vicinanze, può essere un’ottima occasione per conoscere nuove persone, praticare lingue diverse e conoscere in modo più ravvicinato un paese straniero.
A parte il freddo non avete più scuse! Appena arriverà la bella stagione spero che queste motivazioni possano diventare anche le vostre e che possiate trovarne molte altre per iniziare a praticare questo sport che si basa sull’armonia con se stessi.
Chiunque può praticare slackline, chiunque voglia prendersi cura di se stesso divertendosi, rimanendo in forma e mettendosi continuamente alla prova.
Foto cover David Sevi