Quando ero piccola mi divertivo a scavalcare i cancelli, arrampicarmi sui muri e su altre strutture architettoniche e sperimentare ogni volta nuovi appigli per salire. Unico inconveniente erano le urla di mia madre e dei passanti che temevano che perdessi l’equilibrio e mi schiantassi a terra. Non capivano cosa mi spingesse a salire e rischiare di cadere ogni volta. Ovvero la meravigliosa sensazione di libertà, la sfida nelle proprie capacità fisiche e atletiche e perché da lassù si aprivano gli orizzonti. Guardare da un altro punto di vista!
Qualche anno fa partecipai a un weekend sportivo in Trentino Alto Adige. A Selva di Val Gardena c’è una palestra per l’arrampicata sportiva indoor molto bella. L’istruttore mi disse: “ Tu sei portata per questo sport, ti viene naturale, lo hai nel sangue, sei uno stambecco!”. Non ho più smesso…
Arrampicare per me è come respirare, non riesco a stare ferma, lo ammetto… sono un’anima inquieta.
E tu? Hai mai provato ad arrampicarti? Sfidare le altezze, le tue capacità atletiche, la fatica, la concentrazione, la fiducia in te stessa e nei tuoi compagni d’avventure?
No? Ma ti piacerebbe…
Bene: l’arrampicata sportiva fa per te!
In tre puntate cercherò di raccontarti che cos’è l’arrampicata sportiva:
- Come sono strutturate le palestre.
- Cosa bisogna sapere per arrampicarsi in sicurezza.
- Come allenarsi e un minimo di tecnica.
- Le varianti dell’arrampicata indoor ovvero il mondo in outdoor.
Ci vediamo nei prossimi articoli #vertiger.
Foto cover palestra Gardena Climb.