Da integerrima insegnante di Yoga quale mi prefiggo di essere, penso che tutte le foto e i video che vediamo sui social, con ragazze magrissime o ragazzi palestratissimi in posizioni pazzesche rischino di dare il messaggio sbagliato riguardo allo yoga.
Ricordate che lo yoga è ciò che si vive dentro grazie alla connessione corpo-mente che si instaura anche facendo una posizione banalissima. E ricordate anche che queste persone probabilmente si allenano duramente ogni giorno per raggiungere quei risultati.
Detto ciò, anche io seguo i profili instagram di ragazze e ragazzi in posizioni fighissime e sullo sfondo paesaggi altrettanto mozzafiato. E penso che, se usati correttamente, foto e video possano dare preziosi spunti per la propria pratica personale. Per questo ho pensato a “istruzioni per l’uso” per la visione di questo materiale “altamente infiammabile”!
Instagram o come perdersi per ore tra pose incredibili
Spesso quello che rende davvero pazzesche queste foto, oltre alla posizione stessa, è il luogo dove è stata scattata, o la luce, o i colori, insomma un qualche fattore estetico che le rende semplicemente belle belle belle!
Guardate questi per esempio!
Istruzioni per l’uso: Se praticate yoga (o vorreste iniziare) e avete perso la testa per qualcuna di queste posizioni, potreste iniziare sperimentando versioni facilitate della stessa posizione (o step intermedi), e imparare quali sono i muscoli e i movimenti sui quali lavorare per arrivare a fare la posizione completa. Sicuramente verrà fuori una pratica completa e che vi metterà alla prova!
I video che fanno cadere le mandibole
E poi ci sono video che fanno cadere la mandibola, tipo questo.
Istruzioni per l’uso
cercate di guardare la ragazza di questo video senza pensare “ommioddio! non ce la farò mai a fare come lei!”, ma osservando la pulizia dei movimenti, la precisione e la conoscenza del proprio corpo che trasmette. Portate l’attenzione a come lei riesca a riappoggiare la testa, le mani o i piedi esattamente al posto giusto senza prendere le misure, a come i movimenti siano fluidi e senza scatti.
Dal video traspare la consapevolezza di dove si trovi ogni parte del suo corpo, in qualsiasi momento, e come questa si debba muovere in funzione di tutte le altre.
Ecco, questo è qualcosa a cui tutti possiamo arrivare.
Acroyoga in coppia a fare pazzie
Oppure questo.
Qui si parla di Acroyoga, ossia un tipo di yoga “acrobatico” fatto a coppie, in cui tipicamente l’uomo sostiene la donna che volteggia sui suoi piedi in varie posizioni.
Istruzioni per l’uso: la difficoltà dell’acroyoga sta proprio nella coordinazione tra i due praticanti, chi sostiene deve percepire i cambi di peso e la direzione dei movimenti dell’altro, e chi viene sollevato deve fare un gran lavoro muscolare per rimanere in equilibrio, senza pesare completamente sul compagno. Provate a portare l’attenzione sulla sincronicità dei due, al silenzioso dialogo corporeo che avviene per gestire ogni cambio di posizione, e ogni variazione del baricentro.
E voi, seguite i praticanti di yoga più “estremo” sui social? Cosa ne pensate?