L’arrampicata si svolge in luoghi chiusi su strutture artificiali che tentano di riprodurre le sensazioni dell’arrampicata su roccia naturale in un ambiente più controllato a scopo didattico e di allenamento.
Grazie al supporto della FASI (Federazione Italiana Arrampicata Sportiva) e altre federazioni, oggi è considerata uno sport vero e proprio con gare e competizioni nazionali e internazionali associate al CONI.
Le palestre attrezzate per l’arrampicata forniscono uno spazio adatto a tutte le esigenze: per chi si vuole allenare durante la settimana o nelle giornate di brutto tempo per poi uscire all’aperto, sia da chi semplicemente vuole praticare uno sport per tenersi in forma, ed è il luogo dove si disputano le competizioni di arrampicata.
Le pareti artificiali sono in genere costituite da prese e incavi che simulano gli appigli e le concavità della roccia, chiamate boulder che sono appigli per le mani e appoggi per i piedi.
Le prese sono fissate con bulloni alla parete o a pannelli artificiali e sono in resina o altro tipo di plastica, plasmate nelle forme e nelle grandezze più svariate: tondeggianti, lineari, svasate, incave, monodito, bidito, ecc. Possono distinguersi anche per colore in modo da creare sulla parete percorsi riconoscibili a chi si arrampica.
L’altezza delle pareti, l’inclinazione, gli strapiombi, il colore dei boulder, caratterizzano il grado di difficoltà del percorso e sono numerate (dal 4 ai numeri 8/9).
Sono poste in sicurezza da chiodi, moschettoni e corde (utilizzati anche in alpinismo) ai quali vincolare l’imbragatura indossata da chi si arrampica.
Sotto a fare assistenza c’è sempre un istruttore o una guida alpina, o il tuo compagno di scalata.
Come posso imparare?
Per scalare bisogna essere sempre in due! Ti arrampichi su una parete più alta di 15 metri, hai bisogno di alcuni dispositivi di sicurezza per evitare di cadere al suolo e qualcuno che ti faccia assistenza. Ovvero per salire ti devi imbragare, legare a una corda, salire con la corda, ma anche scendere.
Il tuo compagno è imbragato come te, è ai piedi della parete che scali, tiene la corda che ti serve per salire munito di un assicuratore autobloccante, (in gergo si dice ti da corda), ti aiuta se sei in difficoltà nella salita tenendo sempre in tensione la corda e ti aiuta anche nella discesa.
Per scalare hai bisogno anche di scarpette da roccia e magnesite per avere più grip sulle prese.
Per imparare a gestire i dispositivi di sicurezza che sono imbrago, moschettoni, corda, assicuratori autobloccanti, come salire e fare assistenza al compagno, è bene iscriversi a un corso di arrampicata o prendere lezioni con l’istruttore o la guida alpina.
In tutte le palestre di arrampicata, troverai corsi adatti a qualsiasi esigenza, che forniscono tutta l’attrezzatura utile e indispensabile per scalare in sicurezza, comprese le scarpette!
La magnesite o te la fai prestare da qualcuno in palestra o la compri, la trovi anche al Decathlon.
Una volta acquisite le basi per una arrampicata sicura, potrai iniziare a sperimentare la salita in parete. Se sei da sola, in palestra troverai persone come te per arrampicare. Sarà molto divertente!
Cosa serve
- Un compagno che assista chi si arrampica.
- Dispositivi di sicurezza per garantire l’ascensione e la progressione in parete: imbraco, corda, moschettoni, assicuratori autobloccanti.
- Scarpette da roccia e magnesite.
Hai già provato l’arrampicata? Se sì raccontaci cosa ti è piaciuto commentando l’articolo oppure condividi le tue foto su instagram con l’hashtag #vertiger, le più belle saranno ricondivise sui nostri social.