Per prima cosa monitoriamo com’è andata la sfida di gennaio “Fai le cose di ogni giorno in MANIERA DIFFERENTE”.
Cosa hai fatto di diverso? E cosa hai imparato?
Basta fare qualcosa anche una sola volta per scoprire quanto possa essere potente il risultato finale. Non lasciarti andare alla routine e alla peggio, scegli un giorno al mese e dedicalo a praticare la diversità in ciò che fai.
Continuiamo la nostra sfida, febbraio è da poco finito e avrai notato come le giornate si sono allungate, per questo ho scelto una tra le mie azioni preferite per allargare la zona di comfort la numero 7 “Lascia la macchina in garage e vai più spesso A PIEDI”.
Camminare fa bene e conoscerai già tutti gli effetti benefici per questo ricordiamo come la circolazione migliori o aiuti a perdere peso e combatta le malattie cardiache.
Oltre alla nostra salute fisica camminare fa bene alla nostra mente per cui introduci questa pratica nella tua giornata. Lascia la tua auto in garage e prenditi del tempo.
Si lo so, che l’auto dimezza i tempi e che siamo sempre di corsa ma in realtà questo è il primo vantaggio.
Prenditi del tempo per pensare
Camminare consente di riflettere senza distrazioni, il nostro corpo cammina in modo automatico verso la meta che abbiamo scelta e la nostra mente può vagare libera.
Pensare è tra le attività più produttive che possiamo fare. Valutiamo, decidiamo, scegliamo o inventiamo e creiamo. Pensare però non è tra le attività a cui dedichiamo del tempo nonostante i suoi enormi vantaggi quindi fare una bella passeggiata nel tardo pomeriggio per rivedere la tua giornata e focalizzare i tuoi pensieri.
Aumenta la tua produttività
Ti è mai capitato di sentirti bloccata? Sei li davanti allo schermo e non riesci a scrivere la mail o non sai come chiudere la presentazione.
Ecco, una passeggiata è il rimedio giusto. Schiarisce i pensieri portando la tua mente a pensare cose completamente diverse dalla situazione che ti sta bloccando. Ma perché aumenta la produttività?
Perché riduce sensibilmente il tempo necessario a trovare la soluzione al tuo problema.
Restare in ufficio o a casa anche a fare cose diverse riporta la tua mente allo stesso punto continuando a ripetere “ma cosa devo fare?” aumentando anche il tuo stress.
Allontanarsi dal problema ti consente di trovare la soluzione.
Camminare combatte lo stress
Camminare è un attività fisica che aiuta a rilassarsi perché spezza i ritmi giornalieri pressanti e ti costringe a ripensarli in modo più oggettivo. Non è tutto urgente e non è tutto importante. Camminare mette in contatto il corpo e la mente recuperando i tempi e i ritmi del tuo respiro. Respira e inspira profondamente e ascolta il tuo respiro per allentare la tensione.
Migliora l’umore
Stare a casa anche tutto il giorno, a lavorare oppure a riposarti nel weekend, può portarti ad attivare sempre gli stessi pensieri e preoccupazioni. Uscire e camminare, incrociare gli sguardi delle altre persone e chiacchierare al parco fa lavorare la tua parte sociale. Relazionarsi con gli altri è un ottimo modo per migliorare il nostro umore, con una risata o semplicemente una parola gentile.
Aumenta la tua creatività
Camminando all’aria aperta i tuo i sensi vengono sollecitati.
Intuisci profumi e odori, senti e percepisci rumori e profumi. Vedi e osservi panorami o dettagli della tua città che non puoi notare quando sei di corsa.
L’uso dei tuoi sensi aumenta la possibilità di cogliere stimoli e possibilità nuove che fanno nascere idee.
Non ci sono scuse ma solo vantaggi, da domani lascia a casa l’auto e vai a piedi per scoprire quale tra questi cinque benefici è il primo a realizzarsi e a farti uscire dalla tua zona di comfort.