Mai giudicare un libro dalla copertina e uno sport dal suo nome di battesimo! “Nordic Walking” fa subito pensare a uno sport che si fa al freddo, in inverno, una roba da nordici amanti della montagna.
E invece no, anche se ovviamente il nome evoca le origini di questo sport, che nacque negli anni 70 come allenamento estivo per lo sci di fondo.
La frase che ha attratto la mia attenzione durante la presentazione di Newfeel di Decathlon , la linea dedicata alla camminata sportiva, è stata: si può fare anche in spiaggia!
In spiaggia! Ok, la cosa si fa interessante, vale la pena capirci meglio.
Sotto la guida dei brand manager di Decathlon, del medico sportivo Cantor Tarperi e del tecnico nazionale di Nordic Waliking Luigi Bellaria ci sono stati svelati tutti i segreti di questo sport a mio parere, ora che so tutto, un po’ sottovalutato.
Il Nordic Walking è una camminata dinamica che si pratica con l’ausilio di 2 appositi bastoncini, utilizzati per spingere il corpo in avanti attraverso il movimento alternato delle braccia. Si pratica in piano, regala benessere psicofisico, è poco costoso, è adatto a tutti e si può fare ovunque: noi abbiamo fatto un’ora di lezione nel cuore del parco di Monza.
Ai piedi calzavamo già tutti le Propulse Walk 300, dalla suola flessibile, con avanpiede ammortizzato e una buona dentellatura per le aderenze.
Davvero comode, e disponibili anche in versione impermeabile.
In mano invece, i bastoni Propulse Walk 500, composti al 50% in carbonio, tanto leggeri da dare la sensazione di essere un prolungamento delle proprie braccia.
I bastoncini si impugnano calzando un guantino, ed è stato comico vedere i blogger impacciati nel gesto tanto familiare di scattare foto con lo smartphone, reso impossibile dalla situazione!
I benefici del Nordic Walking sono vari, fra cui il miglioramento della forza muscolare e dell’equilibrio, l’allenamento del sistema cardiovascolare e il consumo dei grassi, ma la cosa sorprendente è che per praticarlo si usa il 90% della muscolatura (600 muscoli!).
E durante la nostra camminata ne abbiamo avuto prova!
Dopo aver capito e imparato il corretto utilizzo dei bastoni (che non è così immediato, anzi! La tecnica è molto precisa e da assimilare) e aver percorso in modo spedito 15-20 minuti di tragitto nell’erba, ho percepito subito il coinvolgimento dei muscoli, soprattutto spalle e braccia.
Il movimento che si deve fare è ripetitivo ma mi ha dato una sensazione tipo “molla”, sentivo quasi come se una forza d’inerzia mi portasse avanti, come un soldatino.
Insomma, non è decisamente un sport “per vecchi” come pensavo io. O almeno, lo possono praticare anche loro, tanto è versatile.
Per quanto mi riguarda, invece, non vedo l’ora di una bella passeggiata sul bagnasciuga in spiaggia al tramonto.