Forse molte di voi non lo sanno ma nella Nazionale di Freeski Slopestyle Italiana c’è anche una ragazza, si chiama Silvia Bertagna, della Val Gardena, lei è l’esempio per il freeski femminile e una delle top al mondo ed ha partecipato alle scorse Olimpiadi di Sochi 2014 nella disciplina Slopestyle oltre che a varie edizioni del Nine Queens. Silvia compare in questo video che spiega l’ABC del Freestyle insieme alla sua squadra e al coach della Nazionale Valentino Mori. Il mondo dello sci freestyle sembra un po’ complesso per i “non addetti ai lavori”, ci sono tanti termini e tante evoluzioni, che spesso derivano da uno slang americano.
Ma niente paura tutto si impara e anche se la stagione invernale è quasi finita, questo è il momento giusto per imparare i termini base del freeski. Una volta imparati, sarete pronte per una sfida con voi stesse e mettere in pratica alcuni trick quest’estate in ghiacciaio o il prossimo inverno.
Parole come Kickers, Box, Rail, Grab, Spin, Flip, o la spiegazione di cosa sono i twin-tip, i nostri speciali sci non saranno più un segreto.
Vedrete la squadra all’azione a Snowpark Alpe di Siusi, luogo prescelto per gli allenamenti della Nazionale ma anche mecca del Freeski Italiano per la completezza delle strutture sfruttabili (se ci seguite su Instagram vedete le foto anche li). Il divertimento questo inverno ad Alpe di Siusi è stato al 100%, l’anno prossimo tocca anche a voi 😉
Avete altre domande sul mondo del freeski? Vi abbiamo aperto un un mondo? Siamo #Vertiger e amiamo le sfide chiedetemi pure che vi consiglierò il meglio possibile.