È ufficialmente iniziata l’estate e l’unica idea di fresco sulla pelle è legata all’aria condizionata della palestra o dell’ufficio? Se non volete fare la solita e convenzionale vacanza al mare ma volete trovare un luogo che vi consenta di fare sport tutto il giorno, direi quasi 24h su 24 allora continuate a leggere qui. Il maltempo d’inizio stagione ha portato delle condizioni meravigliose nella maggior parte dei ghiacciai Europei. La neve, testimoni già molti atleti che si allenano dai primi di Giugno è pari alle condizioni invernali. Se non siete mai state in ghiacciaio a sciare potrebbe essere questo l’anno giusto, vi forniamo 6 consigli essenziali per affrontare la vostra vacanza in alta quota.
- La crema solare protezione 50+ meglio il sole in ghiacciaio scotta molto di più del mare l’aria è più rarefatta e quindi i raggi potrebbero danneggiare la vostra pelle.
- Spesso in ghiacciaio il sole vi permetterà di sciare in felpa, ma vi consigliamo di indossare sempre un capo tecnico sotto per ripararvi dall’aria, e una giacca sempre nello zaino il tempo cambia velocemente in alta quota.
- Siete in vetta, può capitare la difficoltà per alcune persone di affrontare l’altitudine perché il vostro corpo deve adattarsi a respirare a 3000 metri, il segno è qualche giramento di testa e mal di testa. Prima della partenza iniziate a fare delle camminate in salita o correre in salita per allenare il fiato e ricordatevi sempre una bottiglia con dei sali minerali per integrare da bere in ghiacciaio. Disidratarsi è un attimo.
- In ghiacciaio generalmente si scia dalle 7.30 del mattino alle 13.00 fate una colazione abbondante che vi fornisca energia per tutta la mattina, in quota ne consumerete più del solito. Portatevi sempre con voi un panino con del prosciutto o delle noccioline, arachidi per avere tutta l’energia del caso.
- Il pomeriggio dopo una giornata in ghiacciaio fate sempre stretching e dedicatevi alle altre attività che il resort vi offre: downhill, mountain bike, trekking, arrampicata, rafting… arriverete a ora di cena stanche morte ma con la forza di sognare il prossimo trick.
- Nei camp troverete un sacco di persone nuove che condividono come voi la passione per gli sport e per la neve, fatevi travolgere dall’emozione delle nuove amicizie. Condividerete pranzi, cene, stanze da letto e ovviamente dei party, meglio di così. 😉
Vi abbiamo più o meno convinte? Di seguito trovate le mete d’Europa con i relativi camp per imparare a fare freestyle sci o snowboard, ma l’alternativa di sciare in modo tradizionale è sempre possibile.
CERVINIA, VALLE D’AOSTA
Cervinia ha aperto il 25 giugno e chiuderà il 4 settembre. Il prezzo dello skipass è di 32 euro valido per il versante Italiano, lo skipass internazionale il prezzo è di 44,50 euro. Dal 09 Luglio sarà attivo anche lo snowpark di Zermatt e le piste più alte di Europa si scia fino a quota 3900 metri.
Skicool organizza uscite, corsi e tante attività per voi
Definition Freestyle Camp organizza i camp per voi.
PASSO DELLO STELVIO, TRENTINO ALTO ADIGE
A Passo dello Stelvio vi aspettano chilometri di piste in perfette condizioni. Piste Aperte in piena estate anche di pomeriggio fino alle ore 17.00. Il prezzo dello skipass parte dai 42,0 euro per il giornaliero.
Il pomeriggio se siete delle amanti della bici da corsa potrete allenarvi sulle ripide salite di Passo dello Stelvio.
LES DEUX ALPES, FRANCIA
Les Deux Alpes è il più gettonato come meta estiva e tiene aperto fino al 27 Agosto gli impianti aprono dalle 7.00 alle 12.30. Il prezzo dello skipass è di 39,30 il giornaliero. Il ghiacciaio francese è una delle mete più ambite dagli skier di tutta Europa. L’offerta è stratosferica con un park mozzafiato, camp imperdibili, un sacco di attività pomeridiane (mtb, downhill, arrampicata, rafting, paintball, trampolino) e party.
TIGNE, FRANCIA
Tigne è un ottima alternativa francese a Les 2 Alpes. Meno festa e più camp! Al pomeriggio vi aspettano Water ramp, trampolino, trekking e anche del sano relax! Lo Skipass giornaliero viene 34€ e avrete il bonus per l’accesso in piscina se farete uno skipass da due giorni in su. Apertura: dal 25 giugno al 7 agosto dalle ore 7.15 alle 13.00
GFS Camp con i coach pro-rider e ex-pro-rider.
SAAS-FEE, SVIZZERA
Siamo in Svizzera, resort dove si allenano un sacco di Nazionali di freestyle, apre dal 16 luglio al 31 ottobre
Un altro Paradiso estivo, Saas Fee, con oltre 20 km di piste sul ghiacciaio a 3600 metri con uno snowpark strepitoso, vale la pena farci un giro!
HINTERTUX, AUSTRIA
Hintertux in austria è aperto 365 giorni l’anno ma lo snowpark aprirà solo il 30 settembre. Offre ben 9 impianti di risalita, 21 piste e lo skipass costa 42,0 euro. Le attività da fare al pomeriggio però sono infinite ve lo assicuriamo. Il Tirolo vi aspetta!