Iniziare la stagione sportiva, si sa, può essere traumatico: ancora non ci siamo riprese dalla fine delle vacanze, le foto in bikini sono ormai solo a ricordarci quanto eravamo abbronzate, e gli impegni fissi (scuola, lavoro) sono già iniziati (o alle porte).
È comprensibile se vi sentite un po’ demotivate, ma niente paura ci sono i miei cinque consigli per cominciare al meglio la cheer stagione!
1. Organizzati per non saltare nessun allenamento
Lo sai, se sei una cheerleader non c’è serata, anniversario o partita della tua squadra del cuore (sigh!) che tenga: se c’è allenamento non puoi saltarlo, quindi cerca di organizzare al meglio tutto quello che puoi.
Non fissare impegni nei giorni prescelti, e se vai ancora a scuola o hai un esame anche qui la parola chiave è organizzazione: puoi benissimo suddividere il lavoro in modo da non doverti perdere l’allenamento, in fondo non sono quelle due ore a fare la differenza in una preparazione, e puoi benissimo rinunciare a qualche ora sui social network o a recuperare le tue serie tv preferite dal divano (compagne di squadra e umore ringrazieranno, garantito!).
2. Sogna in grande
Una delle cose che mi motiva di più e mi fa venire voglia di mollare tutto quello che sto facendo e allenarmi per essere una cheerleader migliore è guardare chi è più bravo di me!
Se cerchi su Youtube ci sono migliaia di video stupendi di squadre che ti daranno un sacco di carica e voglia di presentarti in pedana in quel preciso momento!
Vedere chi è più bravo ti stimolerà a fare meglio, e darà degli spunti per provare qualcosa di nuovo: perché non chiedere al tuo coach di farti provare una parte (magari semplificata) di quella piramide favolosa di Cheer Extreme?
3. Tieni a mente gli obiettivi della tua squadra
Nazionali? Europei? Mondiali? Festa del paese? Saggio di fine anno? È importante avere ben chiaro a cosa si punta in questa stagione e agire di conseguenza.
Nessun obiettivo è privo di stimoli, e lavorare per raggiungerlo deve essere parte del tuo allenamento. Segna la data X sul calendario e man mano che si avvicina pensa a quanto sarà gratificante essere con la tua squadra a raccogliere i frutti di tutte le ore di lavoro.
4. Fissa un obiettivo personale
Al di là dell’obiettivo della squadra fissa tu stessa un traguardo personale: unico requisito, che sia realisticamente raggiungibile in una stagione. Siamo tutte d’accordo che niente è impossibile, ma se non sai fare la rondata è davvero improbabile che a fine stagione potrai eseguire una rondata, flic, salto. Fissa la tua asticella al primo scalino disponibile, e una volta raggiunto, fai il passaggio successivo! Sarà molto più gratificante superare due, tre piccoli passi che restare bloccata una stagione su un enorme scalino che non riesci a superare!
5. Divertiti!
Essere una è anche far sembrare facile e divertente quello che stiamo facendo, anche se siamo stanche e magari tristi quindi è fondamentale che ti piaccia quello che fai!
Ci vuole poco per rendere divertente anche allenarsi: chiedi alla coach di usare la musica (quando possibile), di scambiare i ruoli per un allenamento, o organizzate un themed practice (il gettonatissimo Supereroi, o in pigiama, o zombie… Qui l’unico limite è la fantasia!).
Ps: se ancora non hai una squadra e sei di Milano o provincia scrivi a info@milanocheers.it per avere informazioni (abbiamo corsi dai 5 anni in su!!).
Foto Pixabay