Vi avevamo raccontato nel dettaglio che cos’è il Roller Derby, uno sport di squadra sui pattini a rotelle e oggi vi diamo una notizia bomba.
Il 15 e 16 ottobre si terrà la seconda edizione del “DDT-Daga Denter Tournament” (in milanese “daga denter” significa “dacci dentro”), il primo torneo internazionale organizzato in Italia. Sarà un evento epico, ancor più dell’anno scorso: 9 squadre rappresentanti 7 nazioni europee si sfideranno su 2 track per 2 giorni di roller derby ad alto tasso di adrenalina. Più di 200 atlete da tutta Europa affolleranno il Centro Sportivo Vismara (Via dei Missaglia 117, Milano) e sono previsti altrettanti spettatori; chi è di Milano dovrà esserci! Se siete appassionati di roller derby, sarà una full immersion da non perdere; se siete appassionati di sport in generale, sarà una prova di resistenza, passione ed energia che vi esalterà di sicuro!
Le due nazionali italiane
Oltre alle squadre già esistenti, che sono in costante sviluppo, ed a quelle che coraggiosamente continuano a nascere e crescere su tutto il territorio italiano, nel 2014 è nata la prima nazionale italiana femminile e nel 2015 è stata costituita anche quella maschile. In qualcosa siamo arrivate prima noi, diciamolo.
Entrambi i Team Italy stanno progredendo grazie ad allenamenti e partite e saranno chiamati ad affrontare prove fisicamente ed economicamente sempre più impegnative, come europei e mondiali.
Team Italy femminile
Il primo Team Italy sembrava a tutte un sogno irrealizzabile. Man mano che si avvicinavano i mondiali, però, diventava sempre più evidente che non era così; perché il sogno è diventato realtà, una realtà che è andata oltre le aspettative (l’Italia conquistò il 23^ posto su 30 nazionali presenti) per poi diventare storia.
Oggi il secondo Team Italy femminile si prepara con ancor più grinta e più maturata convinzione alle prove che si porranno sul suo cammino ovale. La nazionale italiana ha giocato a settembre 2016 i campionati europei in Belgio, conquistando le settima posizione su nove.
I mondiali del 2017 vedranno una nazionale italiana pronta a dare il massimo per scalare sempre di più la classifica.
Team Italy maschile
Gli uomini che compongono la nazionale maschile sono nati come arbitri, allenatori, supporter delle squadre femminili. Noi ce li immaginiamo già con i Pom-Pom come la nostra cheerleader Alessandra, ma probabilmente non è andata così. Per mesi, anni, sono stati al servizio del roller derby femminile ed hanno fatto un lavoro impagabile, in tutti i sensi. Un giorno si sono guardati l’un l’altro negli occhi e si sono riconosciuti come compagni di squadra.
Le squadre femminili sono orgogliose di essere state ed essere tuttora allenate, arbitrate e supportate da questi ragazzi appassionati e volenterosi.
Il bello del roller derby è che uomini e donne sono tutti sullo stesso track e non è lontano il giorno in cui l’Italia avrà una o più squadre miste che potranno competere con altre squadre miste europee.
Dunque non vi resta che venire a fare il tifo a queste splendide donne e perché no anche ai maschietti.
DDT2016 Daga Denter Tournament-Roll Line Cup 15-16 Ottobre
Centro Sportivo Vismara,
Via Dei Missaglia 117 – Milano
Facebook | Biglietti