TO DO LIST GINNICA PER IL 2017: regalarmi l’emozione di una competizione di Ginnastica Ritmica, da spettatrice e da GINNASTA!
I mondiali italiani dal 30 agosto al 3 settembre a Pesaro
Il 2017 è un anno di novità per la ginnastica ritmica, si riparte infatti verso un nuovo quadriennio olimpico, lungo la strada per Tokio 2020. Innanzitutto cambierà il codice dei punteggi, ovvero quella serie di “regole” che costituiscono la base di questo sport: il codice ci indica quali elementi ginnici, sia corporei che con l’attrezzo, si possono fare e come si devono fare correttamente, è quindi la base che permette alle allenatrici di costruire gli esercizi ed alle giudici di giudicarli. Il codice cambia ogni 4 anni nel tentativo di innovare e reinventare uno sport come il nostro fatto di un sapiente mix tra tecnica e creatività.
Il primo passo verso le Olimpiadi poi partirà proprio dall’Italia che per il 2017 organizzerà la 35esima edizione dei Mondiali di Ginnastica Ritmica a Pesaro, dal 30 agosto al 3 settembre. Un’occasione a dir poco imperdibile per tutti gli amanti di questo sport, che potranno ammirare le migliori ginnaste provenienti da tutti i paesi del mondo.
Ancora non sappiamo chi saranno le partecipanti ma lo spettacolo è decisamente assicurato!
Per maggiori informazioni (programma, biglietti e hotel) puoi visitare il sito ufficiale della manifestazione e non dimenticare di portare con te costume e crema solare perché è estate, a Pesaro c’è il mare, quindi potresti approfittarne!!
La mia gara Master a squadre ad Aprile a Milano
Se invece vuoi passare dagli spalti alla pedana sappi che esiste la gara che fa anche per TE: principiante o ex ginnasta non importa! Inizia ad allenarti e prepara body, mezze punte ed attrezzi.
L’A.s.d. GRpT – Ginnastica Ritmica Milano, in collaborazione con la Confsport Italia, organizzeremo per il terzo anno il Campionato a Squadre Master, riservato a ginnaste rigorosamente over 18, principianti e non. Le date sono ancora da definirsi, ma dovrebbero essere il 1 e 2 Aprile a Pero (Milano).
La gara è stata pensata e ideata proprio per tutte quelle ginnaste come me e come te, che si vogliono mettere in gioco, fregandosene degli acciacchi o dei chiletti in più (riferimento puramente autobiografico). Quindi bando all’ansia perché tanto non gareggerai contro la campionessa olimpica Margarita Mamun! Pensa solo a divertirti con la tua squadra, perché sei in pedana per mostrare a tutti quanto sia grande la tua passione, ma cosa più importante per ricordare a te stessa che i limiti esistono solo per essere superati. Ricordati sempre che però non basterà solo la passione per riuscire a fare un fantastico enjambèe quindi sotto ad allenarti, seguendo sempre i consigli della tua coach!
Se ancora non hai trovato il corso di ginnastica ritmica per adulti che fa per te ti ricordiamo di dare un’occhiata qua: (link articolo).
Mentre per tutte le info sulla gara puoi visitare la pagina facebook, contattare la società organizzatrice via mail grptritmicamilano@live.com o molto più semplicemente chiedere a me lasciando un commento in questo articolo.