Il Krav Maga è qualcosa che ti insegna come difenderti? Anche.
Il Krav Maga, nella sua essenza più pura, è un metodo di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana. Il Krav Maga ti insegna a difenderti, e ti insegna a gestire la paura che si scatena in una situazione di pericolo, per sfruttare l’adrenalina, a tuo favore.
Cosa mi ha spinto a iscrivermi a un corso di Krav Maga?
Ovviamente sono attratta da tutti gli sport “non prettamente femminili“, ahimé saltellare in palestra a ritmo di musica con qualcuno che ti strilla “fai urlare quel gluteo” non è esattamente la mia idea di sport. Ho avuto la possibilità di provarne le basi, grazie a un incontro organizzato dal comune di Busto Arsizio, dedicato alle donne e alla difesa personale. Così una domenica mattina invece di rimanere a letto a poltrire, sono andata in palestra per imparare cosa potrei fare io, contro qualcuno che mi vuole aggredire, e visti gli ultimi episodi di cronaca mi son detta, non farmi cogliere alla sprovvista, male non mi fa!.
Neanche a dirlo, mi è piaciuto ed eccomi qui, iscritta al corso dell’Accademia Nazionale Peritore, con il mitico istruttore Alberto.
Presente Lara Croft, Bruce Willis o qualsiasi altro personaggio dei film di azione?
Ok, quando entrate in palestra e vi mettete sul tatami, davanti a un compagno con il colpitore in mano (l’equivalente del sacco da box, lo vedete nella foto qui sotto), resettate queste immagini dalla vostra mente e affidatevi esclusivamente alle parole dell’istruttore.
Eh si, perché quando Alberto ci presenta un possibile caso di aggressione, ho imparato che il 70% delle cose che mi vengono in mente di fare sono sbagliate e non potrebbero che peggiorare la situazione.
- Ho imparato che l’aggressore sa cosa vuole farmi, io no e ho poco tempo per reagire, nel modo più efficace possibile.
- Però ho anche imparato che l’agressore, non sa cosa potrei essere in grado di fare io… alla fine del corso! Va da sé che, se l’aggressore vuole i miei soldi o il mio cellulare, è meglio che io glieli dia senza cercare di fare l’eroe da strada. Lasciamo Lara e Bruce sul set di un film.
Se quello che vuole non sono i soldi, una reazione corretta ed efficace potrebbe spiazzarlo. Perché in questo caso, sono io a sapere cosa sto facendo. Beh in questo preciso momento no, sto imparando la tecnica a suon di voli sul tatami, pugni tirati male, e a capire dove voglio arrivare mentre lui subirà l’effetto sorpresa. In tal caso dopo una tecnica andata a segno che lascia l’aggressore a terra, avrò tutto il tempo di darmela a gambe. Non sono Lara Croft!.
Il bello di poter frequentare un corso “misto”, mi permette di provare le tecniche con persone fisicamente superiori. Mi sono resa conto che una buona tecnica, stende anche un uomo molto più pesante di me. Ehmmm per un errore tecnico ho tirato un pugno al malcapitato Emiliano che è finito a terra. Questo mi da la consapevolezza e la sicurezza che quello che stiamo facendo in palestra è assolutamente utile, nella vita reale,
Perché iscriversi a un corso di Krav Maga ?
- Perché fai attività fisica (e questo fa bene);
- Perché acquisisci la consapevolezza che puoi (e devi) reagire davanti alle difficoltà (un’aggressione è una difficoltà);
- Perché impari a entrare in contatto con gli altri (è la prima cosa che ti insegnano, l’empatia ti serve per capire cosa vuole l’altro e a reagire nel modo corretto. E questo ti serve anche con il collega seduto alla scrivania di fianco alla tua …).
E se tutto questo tirare pugni e cercare di buttare a terra il tuo malcapitato compagno di allenamento, ti servisse anche a scaricare il nervoso che il vicino di scrivania ti fa venire ogni giorno? Beh avrai comunque fatto qualcosa di buono per te stessa e il tuo fegato ringrazia.
Quindi bando alle ciance, alla pigrizia, alla paura di qualche livido, mettetevi la vostra tenuta da fitness migliore, non riciclate la t-shirt della Spartan Race come faccio io, e andate a cercare un corso di Krav Maga… ne uscirete più toniche, più sicure e con una grinta da far invidia alla suddetta Lara Croft.
ANKM Associazione Nazione Krav Maga