Un po’ per moda e un po’ per capire che è questo Porridge, ma soprattutto perché il mio coach me lo ha messo tra le cose da mangiare a colazione, il Porridge è diventato il mio migliore amico.
Il porridge non sono altro che fiocchi d’avena cotti nell’acqua o nel latte sia vaccino che vegetale. Oppure nella versione chiamata porridge overnight i fiocchi d’avena vengono lasciati una notte dentro ad acqua, latte oppure yogurt e la mattina sono come una crema da mangiare fredda o riscaldata.
Ma perché il Porridge è l’amico fidato di chi fa fitness?
Il porridge è perfetto per la colazione di noi sportive, ed è anche ottimo prima o dopo l’allenamento. I carboidrati presenti nell’avena sono a lento rilascio e sono perfetti per darti energia per l’allenamento o per riparare i muscoli appena dopo.
Il rilascio lento di energia inoltre ti è d’aiuto per farti arrivare all’ora di pranzo senza attacchi di fame, ed evitandoti scene di violenza contro le macchinette dell’ufficio.
L’avena è anche una naturale sorsa di vitamine e minerali, inclusa la vitamina B1, il magnesio, il ferro, il manganese e lo zinco. Qualcuno dice che sia un alimento troppo calorico. Le sue 350-400 calorie per 100gr la mettono al pari di una brioche. Ma per noi sportive le 350-400 calorie dell’avena sono essenziali per darci forza per la giornata e per gli allenamenti. Inoltre rispetto ad una brioche, che bruceresti in due secondi netti, con il porridge ti sentirai piena di energia anche nelle ore successive alla colazione e ti porterai a casa molte più vitamine, minerali e proteine di una semplice brioche.
Il porridge si abbina con tutto. Puoi aggiungere noci e semi per aumentare l’apporto di proteine oppure composte di frutta e superfoods come quelli di Bioglan che sto usando nelle mie colazioni.
Per questa ricetta ho scelto di aggiungere al mio Porridge l’Energy Boost di Bioglan Superfoods pensato per darti energia, vincere la stanchezza e resistere allo stress. Tra i suoi ingredienti spiccano quattro superfoods:
- Maca: viene chiamato anche ginseng peruviano, aumenta la concentrazione e la memoria e per noi sportive aiuta ad essere più resistenti aumentando la forza.
- Cacao crudo: se pensiamo al cacao ci viene in mente subito il cioccolato quello dolce delle tavolette. Invece il cacao crudo è molto diverso come sapore e non essendo trattato conserva tutti i suoi principi attivi. Il cacao crudo è ricco di vitamine e minerali, può abbassare la pressione sanguigna, migliorare la circolazione, favorire la funzione cardiovascolare, può neutralizzare i radicali liberi, migliorare la digestione, e il benessere sia fisico che mentale. Mentale perché alza i livelli di serotonina e ci sentiamo subito più attive.
- Lucuma: restiamo in sud America con questo frutto dal nome strano. È un dolcificante naturale e ha un alto potere antiossidante. Protegge la pelle dall’invecchiamento che non è male e favorisce il microcircolo.
- Semi da Canapa decorticati: ricchi di Omega3 e Omega6 sono utili per prevenire patologie come disturbi cardiovascolari, colesterolo alto. Per essere semi hanno anche un ottimo apporto proteico con ben 8 amminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine. In più sono ricchi di Vitamine E, così oltre agli allenamenti che vanno bene al fisico strizzeremo un occhio anche alla nostra pelle.
La ricetta del Porridge con Mousse di Mela e Energy Boost di Bioglan Superfoods
Ingredienti:
- 40g di fiocchi di avena
- 120ml di acqua (o latte vegetale o latte vaccino)
- 1 mela
- Succo di limone
- 2 cucchiaini di Energy Boost Bioglan
- Chia nera di Bioglan
- Granella di frutta secca (a piacere e soprattutto se ce l’hai in casa)
Tempo di realizzazione: 15 minuti, mentre se lo prepari la sera prima in 5 minuti la tua colazione è pronta
Procedimento:
In un pentolino, versa i fiocchi d’avena e l’acqua. Cuoci a fuoco basso e, mescola di tanto in tanto, aspettando che inizi a bollire.
Nel frattempo, puoi dedicarti alla preparazione della mousse. Sbuccia e taglia a dadini una mela, dagli una spruzzata di succo di limone e cuocila con pochissima acqua al microonde per pochi minuti. Dopodiché, frullala al mixer aggiungendo i due cucchiaini di Energy Boost Bioglan.
Una volta che i fiocchi d’avena avranno assorbito tutta l’acqua il Porridge è pronto. Spegni il fuoco, unisci un po’ di mousse, mescola e versa il tutto in una ciotola.
Adesso manca solo il topping finale: versa sopra il Porridge la mousse rimasta e arricchisci con Chia nera Bioglan e una manciata di frutta secca.
Una colazione un po’ diversa dalle solite, con tanta energia per la tua giornata da #vertiger.