Vita sportiva – vita sociale: trova l’incastro giusto per voi!
Questo è un punto che vale per la propria salute sentimentale, ma anche per la propria salute emotiva.
Chi ha la passione per lo sport vorrebbe non saltare una sola sessione in piscina, una seduta di pesi, un allenamento di gruppo: ebbene, nella vita di tutti i giorni questo non è possibile.
La verità è che la vita se ne frega dei nostri programmi, anche di quelli sportivi: e rientrano nella vita anche i compleanni della suocera, le cene con gli amici della vostra dolce metà, o anche quella serata in cui il vostro/la vostra partner semplicemente si sente un po’ solo ed ha voglia di parlare.
Io personalmente condivido con il mio compagno la mia settimana di allenamenti, spiegandogli magari che il lunedì sera ho crossfit alle 19, e che quindi magari il cinema alle 20 anche no. Poi va da sé che per cene/feste et simili cui non posso proprio mancare la scelta sarà di rimandare (non muore nessuno, no). Per la corsa, che invece posso programmare liberamente, ho fatto una scelta estrema: allenamenti alle 6 di mattina. È dura svegliarsi presto 4 volte a settimana, ma la consapevolezza di aver recuperato altrettante serate oziose con il mio lui non ha prezzo.
Senza trasformarci in lazzaroni, che con la scusa del love che ci aspetta a casa mettiamo su pancia e palliativi per la coscienza, possiamo quasi sempre trovare un piano alternativo per i nostri allenamenti: ovviamente al nostro partner dovremo spiegare che per raggiungere/per mantenere gli obiettivi sportivi che ci siamo posti, a volte dovremmo dire qualche no. Perché sì – prima che un luminoso affossatore delle vostre aspirazioni personali si esprima in merito – anche quelli sportivi sono obiettivi di tutto rispetto.
Magari non troverete la cura per l’AIDS, ma correre veloce può davvero fare la differenza se la terra è invasa dagli alieni.
Prossima pagina come limitare i danni >>