Burro di arachidi: proprietà e ricetta
Ingredienti:
Procedimento:
Come e quando mangiare burro di arachidi: parola alla Nutrizionista
Lo so che non vedete l’ora di azionare il frullatore, vi trattengo ancora per qualche riga con i consigli della nostra Nutrizionista Federica Faldarini. In conferma a quanto precedentemente esposto, burro di arachidi presenta macro e micronutrienti molto importanti per il benessere del nostro corpo. La presenza di grassi insaturi e l’assenza di colesterolo, può suggerire l’utilizzo di questo prodotto in sostituzione a grassi animali; inoltre la ridotta presenza di zuccheri semplici, lo rende un buon accompagnamento a fonti di carboidrati, per limitare l’incremento di picchi glicemici.
Essendo molto nutriente, energetico e ricco in proteine, il burro di arachidi è particolarmente adatto a chi pratica una regolare attività sportiva; può essere utile sia per chi pratica attività aerobiche (sforzi a bassa intensità e lunga durata) sia per chi compie attività che prevedono sforzi intensi in brevi lassi di tempo (anaerobiche).
La Doc Federica ci consiglia inoltre di abbinarlo a una fonte glucidica. Una buona idea può essere quella di spalmare una generosa fetta di pane integrale con circa 15 g di burro di arachidi. Per chi conduce uno stile di vita sedentario è invece consigliato assumere questo tipo di prodotto, solo in particolari occasioni (colazione della domenica ad esempio) e non con regolarità.
Molto importante chiaramente rimane la qualità del prodotto. Anche la nostra Nutrizionista sottolinea quanto bisogna stare attenti agli ingredienti nel caso in cui si acquisti al supermercato. L’ideale rimane tuttavia preparare un burro di arachidi homemade, proprio come nella nostra ricetta.
Adesso tocca a voi, ma non dimenticate gli hashtag #vertiger e #mangiapositivo!