Il Foam Roller non è altro che un rullo in schiuma di cui non potrai più farne a meno. Ho scoperto questo attrezzo dopo un’infortunio al ginocchio, un giorno in palestra il mio preparatore mi ha detto stai li sopra, scorri con una gamba per volta sul rullo fino a che non ti fa male. Si faceva male per davvero, l’ho odiato tanto, ma alla fine sono finita per amarlo.
Questo attrezzo è nato per la Trigger Point Teraphy, i trigger point per le non adatte ai lavori in poche parole sono le aree di tessuto muscolare contratte che possono generare dolore. L’obiettivo principale è favorire l’automassaggio mio-fasciale. Questi punti si trovano in ogni nostra fascia muscolare se stimolata da forte allenamento, l’uso del foam roller non sostituisce un fisioterapista o un massaggiatore sia chiaro, ma se usato con costanza può aiutare veramente tanto il nostro allenamento.
Corri? Vai in Bici? Arrampichi? Scii? Fai Danza?
Questo piccolo rullo colorato ti servirà per rilassare i muscoli contratti quelli che non sciogli neanche se preghi tutte le divinità dello sport, quei muscoli che ti impediscono il giorno dopo l’allenamento di fare anche la cosa più banale, le scale. Se usato con costanza come tutte le cose, aiuterà a aumentare il flusso di sangue e quindi evitare le contratture, rimuovere l’acido lattico e aumentare la performance sportiva.
Quanto tempo bisogna usarlo?
Basta dedicarci 5 minuti al giorno, si tutti i giorni, non solo dopo l’allenamento o prima dell’allenamento. Non sostituisce lo stretching, perché non serve per favorire l’allungamento delle fasce muscolari ma vi garantisce lo stimolo della elasticità muscolare e limita l’insorgere delle contratture. Iniziando a usare il Foam Roller noterete subito che favorirete l’aumento della circolazione sanguigna dei tessuti muscolari, vale a dire che i vostri muscoli saranno belli reattivi durante l’attività sportiva. Aiuta la circolazione linfatica anche in quelle zone soggette alla odiata cellulite.
Questo rullo di schiuma costa poco e potete trovarlo anche su Amazon. C’è anche la versione più piccola da viaggio se dovete portarvelo con voi alle gare, oppure perfetto quello di Decathlon con un buonissimo rapporto qualità prezzo.
Come utilizzare il Foam Roller
Passiamo alla parte più operativa gli esercizi: ricordatevi di sostare sul “nodo” o “trigger point” per qualche secondo e poi continuate a scorrere la parte del corpo e la relativa fascia muscolare sul rullo. Può essere usato per tutto gambe, glutei, braccia, schiena, l’unico accorgimento non usatelo sulle articolazioni, ovvero le connessioni del nostro corpo, dove si trovano i legamenti ma solo sulle fasce muscolari.
Non è finita qui il foam roller diventerà il vostro migliore amico e vi aiuterà ad allenare la forza del Core e la sua stabilità attraverso l’impiego di esercizi mirati o tenute isometriche come il Plank e il Side Plank.
Se avete dei dubbi chiedete al vostro istruttore di fiducia o al fisioterapista, ma parola di Vertiger non ne farete più a meno.
Qui trovi una guida completa con gli esercizi.