Cercavo un telefono con uno schermo ampio, potente e che non si scaricasse in un battito di ciglia. Volevo una fotocamera spaziale per farmi delle belle foto e anche dei bei video mentre mi alleno e faccio pole dance. Un telefono da usare per il tempo libero ma anche per lavorare quando sono fuori ufficio.
Un paio di mesi fa scopro in anteprima il Huawei Mate 9 facendo pole dance per il video di lancio. Proprio io e proprio la pole dance sono stati scelti per rappresentare questo telefono che si riassume in tre parole: performance senza compromessi.
Uno degli ultimi arrivati in casa Huawei, il Mate 9 è veramente un gioiellino. Negli ultimi due mesi l’ho provato, vissuto, sperimentato. Gli ho chiesto tanto e lui mi ha dato tanto. Oggi ti voglio raccontare le funzioni che hanno rapita una che come me, fa dello sport un lavoro.
1# Funzione foto con controllo audio
Dopo aver scoperto questa funzione ho iniziato a saltellare per casa dalla gioia. Attivando il controllo audio, la fotocamera del Huawei Mate 9 scatta una foto automaticamente se dici Cheese o se la tua voce raggiunge un certo livello di decibel. Ovvero ti basta fare un urletto o un fischio e lui ti scatta la foto. Così ogni volta che avrò bisogno di una foto sul palo e sono da sola, mi basterà sorridere e urlare contemporaneamente.
2# Per le foto userò solo lui
Per questo telefono Huawei ha collaborato con Leica installando una doppia fotocamera: un sensore da 12 MP per catturare i colori vividi e un altro sensore da 20 MP monocromatico per la massima definizione. Ci sono tantissime funzioni di scatto e oltre a quelle automatiche, che sono le mie preferite, c’è anche la possibilità di settare la camera in maniera manuale. La funzione che ho iniziato a sperimentare da poco è quella di rimessa a fuoco. Tu scatti una foto e una volta fatta, puoi selezionare cosa mettere a fuoco e lo sfondo si sfoca. Così puoi scattare prima e pensare al fuoco dopo.
3# Si ricarica in un lampo
La batteria dura più a lungo di altri smartphone. Inoltre con la funzione SuperCharge si ricarica in in 20 minuti. Se come me lo usi in continuazione per lavorarci, per fare video, per far andare la musica durante gli allenamenti, durante le lezioni, puoi anche optare per attivare la funzione smart di risparmio energetico che aumenta la durata della batteria.
4# Registra i video e lascia la musica in sottofondo
Se usi il telefono per ascoltare la musica mentre ti alleni, solitamente appena fai partire il tasto rec della telecamera la musica si interrompe. Mentre con Huawei Mate 9 questa cosa non succede più: puoi premere REC, continuare ad ascoltare la tua musica e allenarti senza problemi. A me sembra un sogno, eppure è realtà.
5# Video a 4k leggeri e incredibili
Il 4k è il più recente formato video per chi cerca la massima qualità. Ovvero potrai fare dei video perfetti anche dal tuo telefonino e pubblicarli sui social media evitando quei brutti effetti pixel o sporchi. Il prossimo esperimento sarà caricarli direttamente su Youtube per alcuni progetti che ho in mente.
Ci sono altre funzioni molto interessanti, come il riconoscimento delle impronte digitali per garantirti maggiore sicurezza, il display da 5,9 pollici io ci guardo i video e spesso le serie tv, la velocità grazie al processore Kirin 960, i comandi veloci che ti basta un un gesto del dito sullo schermo, insomma il Huawei Mate 9 ha superato i miei test a pieni voti.