Meditazione: trova la felicità con questi piccoli passi
Non esagero quando dico che la meditazione è il più vantaggioso ed importante strumento che abbiamo a disposizione in questa vita frenetica. Personalmente devo la mia felicità e la mia salute a questo semplice strumento. Attraverso la meditazione, ho imparato a ridurre lo stress, a gestire al meglio le mie emozioni, ad aumentare la mia intuizione e a connettermi con la mia pace interiore.
La felicità è un atteggiamento, uno stato d’animo, una decisione che dobbiamo prendere tutti i giorni.
La meditazione è sicuramente lo strumento migliore per diventare una persona più felice e per sentirsi pienamente in pace con noi stessi. La felicità è parte della nostra mente, non dipende dal mondo esterno anche se molte persone pensano che quando hanno il lavoro, una relazione o un corpo perfetto, saranno felici. Ma è vero il contrario, quando hai la pace interiore hai la felicità e puoi ottenere ciò che desideri. La felicità è un atteggiamento, uno stato d’animo, una decisione che dobbiamo prendere tutti i giorni.
È impossibile essere felici se siamo soggetti ad una mente incontrollata, agitata, che ci domina ed in questo aspetto la meditazione è lo strumento che ci mantiene quieti controllando i nostri pensieri.
La meditazione è la tecnica che ci permette di allenare la mente ad essere nel momento presente e raggiungere la calma e la stabilità mentale.
“Dalla meditazione viene un immenso silenzio; non il silenzio coltivato, non il silenzio tra due pensieri, tra due rumori, bensì un silenzio inimmaginabile. Il cervello diviene straordinariamente silenzioso, quando è impegnato in questo processo d’indagine; quando vi è silenzio, vi è una grande percezione. In questo silenzio vi è il vuoto, un vuoto che è la somma di tutta l’energia”.
Jiddu Krishnamurti – La pienezza della vita
Connettersi per ritrovare la pace e la tranquillità
La mente può essere in superficie molto frenetica ma attraverso la meditazione possiamo imparare ad entrare in profondità e connetterci con il nostro stato naturale di pace, con la vera identità e raggiungere uno stato in cui tutto va bene, indipendentemente dalle circostanze esterne.
È sempre possibile sperimentare la pace. Non dipende da ciò che accade là fuori, non dipende dalle circostanze esterne. Ognuno di noi ha il potere di connettersi in qualsiasi momento, qui e ora, con uno stato di calma e tranquillità poiché la felicità è un nostro diritto.
Se la propria vita è semplice, si sarà contenti
La semplicità è determinante per conseguire.
La felicità è essenziale avere pochi desideri.
Essere soddisfatti del cibo che ci basta per nutrirci,
degli abiti per vestirci e di un tetto per proteggerci
dagli agenti esterni.
Vi è, infine, un’intensa delizia
nell’abbandonare gli stati mentali erronei.
E nel coltivare quelli utili nella meditazione.”
DALAI LAMA
Per aiutarti a sperimentare questa sensazione di pace interiore oggi vi parlerò di una meditazione molto semplice ma molto potente che si può fare tutte le volte che ci si sente sotto stress, o preoccupati. La puoi sperimentare anche se non sai come meditare o se vuoi sviluppare questa capacità di concentrazione, è tecnica di Kundalini Yoga e viene chiamata MEDITAZIONE IMPARA A MEDITARE.
Sperimenta e pratica con costanza
- Siedi in una qualsiasi posizione confortevole in cui la colonna vertebrale sia dritta.
- Con le quattro dita della mano destra senti la pulsazione del cuore sul polso sinistro.
- Metti le dita in una linea dritta così da sentire la pulsazione in ogni dito.
- Concentra la tua mente nel punto in cui il naso e le sopracciglia si uniscono.
- Le palpebre sono leggermente chiuse. Ad ogni battito del cuore ascolta mentalmente il suono SAT NAM (letteralmente significa la tua vera identità).
Pratica questa meditazione per 11 minuti.
Lentamente potrai aumentare la durata fino a 31 minuti.
Non c’è bisogno di ritirarsi nella cima di una montagna per trovare questa sensazione di pace e calma, è sufficiente meditare ogni giorno.
Spero che questa meditazione ti possa servire e ricorda che iniziare a meditare può essere una delle migliori decisioni che prenderai nella tua vita!!
Enjoy your Life
Mariangela