Alla ricerca dell’aperitivo perfetto da fare a casa quando ho amici, ma anche da sgranocchiare mentre guardo un film, è arrivata questa ricetta gustosa e sana i Nachos di Ceci con Hummus alla Barbabietola. La prima volta che li ho mangiati, me li aveva fatti la super Michela di Mangiapositivo durante uno dei suoi viaggi milanesi. Erano troppo buoni, gustosi e soprattutto fatti in casa con amore.
Questa volta li ho rivisitati aggiungendo i superfoods di Bioglan, per dare un gusto particolare, un po’ di colore e soprattutto un carico extra di energia che è sempre utile per chi fa sport.
Nei Nachos di Ceci ho aggiunto il Green Boost di Bioglan, che è un concentrato di nutrienti derivanti da vegetali a foglie verdi come: Erba d’Orzo, Clorella, Cavolo Nero, Erba di Grano, Spirulina e Spinaci. In un unico prodotto hai tantissimi benefici. Ad esempio la Spirulina per noi sportivi è utilissima perché ha un forte potere antiossidante, utile per recuperare velocemente degli sforzi, ed è anche un ottimo tonificante ed energizzante. Il cavolo nero ha proprietà anti-infiammatorie, riduce il colesterolo, il rischio di anemia aumentando l’assorbimento di ferro fondamentale per chi fa sport perché è coinvolto nel trasporto dell’ossigeno al muscolo. Questo solo per menzionarne due.
Nell’Hummus mi sono divertita ad aggiungere la Barbabietola Bioglan, che non altera il sapore, ma da quella colorazione rossa intensa, che è anche divertente da portare in tavola. Ma soprattutto questo ortaggio è perfetto per chi fa sport. La Barbabietola infatti è piena di minerali, come il ferro, il magnesio, il potassio utile per mantenere regolari i livelli di pressione sanguigna, il calcio. Ricerche dicono che migliori addirittura le prestazioni sportive durante attività fisica di resistenza e ad alta intensità.
Come se non bastasse è anche ricca di vitamine del gruppo B, e C uno straordinario antiossidante che migliora la funzione immunitaria.
Ingredienti Nachos di Ceci:
- 70g Farina di Ceci
- 45g Farina 0 (ho provato a farli anche con la farina di Avena e funziona)
- 2 cucchiaini Olio Evo
- 40g Acqua
- 1 pizzico Chia Nera Bioglan
- 1 Cucchiaino di Green Boost Bioglan
- Sale
Procedimento
In una ciotola, mettete le farine e mischiatele con l’olio, il sale e una spolverata di Chia Nera Bioglan. Versate poco per volta l’acqua nella ciotola e mescolate. Se necessario, aggiungete un po’ di farina 0. Dovrete raggiungere una consistenza abbastanza asciutta, lavorabile e simile alla pasta frolla.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Trascorso il tempo, stendete la pasta il più sottile possibile e ritagliate dei triangolini.
Cuoceteli nella piastra preriscaldata finché non risulteranno croccanti da entrambe le parti.
Ingredienti Hummus di Barbabietola:
- 120 g di ceci lessati
- 2 cucchiaini di Barbabietola Bioglan
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Acqua qb
- Erba cipollina qb
- Sale qb
- Pepe qb
Per quel sapore in più potete aggiungere un cucchiaino di salsa tahina, una salsa a base di semi di sesamo, buonissima.
Procedimento
Nel mixer versate i ceci, due cucchiaini di Barbabietola Bioglan e i restanti ingredienti. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua per raggiungere la consistenza desiderata. Servite aggiungendo l’erba cipollina.
La cosa positiva è che per fare questa ricetta ci vuole veramente poco. Puoi preparare l’impasto e l’hummus con calma e quando arrivano i tuoi ospiti divertirti a cuocere i nachos con loro. Un’alternativa salutare e divertente alle solite patatine.