Che cosa faresti se non ci fosse alcun limite? Assolutamente nessun vincolo, ostacolo o insicurezza a fermarti?
La scorsa settimana la sfida era alla Yes Woman, ovvero accettare tutte le cose nuove che ti capitavano. Come è andata?
Scrivi una lista di tutto ciò che faresti
Questa settimana ti propongo di scrivere una lista di tutto ciò che faresti se non fossi troppo occupata, timida, insicura. Se potessi essere libera di esprimerti liberamente e di essere veramente te stessa.
Io l’ho fatto ed è stata davvero una sorpresa scoprire che in alcuni casi i limiti esistono e sono evidenti, ma molto spesso il vero ostacolo che mi separava da quello che desideravo di più ero proprio io. Ed è nel momento in cui ho smesso di credere che alcune cose fossero irraggiungibili che queste sono diventate possibili.
Per esempio ho sempre creduto di non essere in grado di fare la verticale e non ci avevo neanche mai provato, talmente sicura di essere limitata, fino a quando, in un noiosissimo giorno autunnale, sono stata presa da un’ispirazione improvvisa e, armata di tutorial e di un paio di leggings coloratissimi, ho deciso che era giunta l’ora di provare. Il momento in cui i piedi si sono alzati dal suolo e mi sono resa conto che ero in verticale è stato un attimo di pura gioia e ora una delle mie più grandi passioni è stare a testa in giù. Alla faccia del limite.
Rileggi la lista e individua tutto ciò che effettivamente potresti realizzare e scrivi affianco i limiti che tu stessa hai costruito, un muro di “non sono capace”, “non posso farcela”, “non sono sicura di riuscire”, “sono troppo pigra” e chi più ne ha più ne metta.
Bene, ora sgretola questo muro e scatenati.
E con scatenarti intendo liberati dalle catene dei propri vincoli per risplendere più brillanti che mai.
Trova tempo per ciò che ti rende davvero felice, organizza qualcosa di divertente e adrenalinico con le amiche o la tua dolce metà, mettiti alla prova, canta a squarciagola mentre sei imbottigliata nel traffico, crea la tua playlist della felicità e balla come se non ci fosse un domani, cucina qualcosa di sano, colorato e divertente per colazione, fai un passo verso quello che desideri, vai a correre o in palestra anche e soprattutto se ti imbarazza l’idea che qualcuno ti possa vedere. Trova il coraggio di andare da sola da qualche parte in cui vuoi assolutamente andare se nessuno può accompagnarti, di indossare un vestito un po’ appariscente ma che ti fa sentire bella, di fare quel viaggio che desideri da sempre o di realizzare quella piccola follia che sogni da non sai quanto tempo.
Per quel che vale… non è mai troppo tardi, o nel mio caso, troppo presto per essere quello che vuoi essere. Non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi… puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo, possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio. Spero che tu viva tutto al meglio, spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove, spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi, spero che tu possa essere orgogliosa delle tua vita e se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.”
dal film “Il curioso caso di Benjamin Button” di David Fincher
Pronte a scatenarvi?
Raccontateci le vostre avventure da Vertiger scatenata, commentando l’articolo qui sotto o usando l’hashtag #vertiger su instagram e condividendo l’immagine sopra.