Cosa vi serve per fare sci alpinismo
Io ho il mio rituale: la vestizione. Pantaloni impermeabili, maglia termica, felpa e giacca antivento per la discesa. Poi, lo zaino. Acqua, cibo e un cambio sono le tre categorie fondamentali che non devono mancare.
Per l’attrezzatura io consiglio sempre all’inizio di affittarla, si tratta di attrezzatura costosa e specifica, non utilizzabile in altri sport, per cui conviene sempre prima assicurarsi che la strada sia quella giusta e che la passione non muoia dopo le prima due uscite. Si può affittare in quasi tutti i noleggi di sci delle località sciistiche, soprattutto se esistono diversi percorsi da skialp. Si tratta di sci molto leggeri con attacchi appositi per lasciare libero il tallone nella salita, scarponi bucati in punta per poter essere bloccati dal suddetto attacco, pelli da attaccare sotto lo sci per la salita e bastoncini regolabili. Per chi volesse maggiori informazioni su abbigliamento e attrezzatura ho scritto questo articolo con tantissime informazioni.
Dove si pratica sci alpinismo
È molto importante studiare il percorso e sceglierlo in base alla stagione e alle condizioni della neve, soprattutto con il clima di questi ultimi anni il rischio valanghe è decisamente aumentato. Se si decide di fare allenamento in pista si va prima delle 8.30 del mattino, ovvero prima che aprano gli impianti di risalita, pena multe salate. Se invece si fanno tracce fuori pista non ci sono divieti, serve solo buon senso e un minimo di conoscenza delle regole della montagna.
Non esistono percorsi “tracciati”, in fuori pista la sensazione più bella è proprio quella di scrivere sulla neve la prima traccia, ma chiaramente esistono percorsi da seguire proprio come nel trekking e nell’alpinismo estivo.
Sul sito VeraMontagna ad esempio si trovano in modo preciso moltissimi percorsi interessanti e di ogni livello. A Pinzolo e Madonna di Campiglio, dove mi muovo io, ma come credo negli altri posti in cui si pratica questo sport, ci sono le guide alpine a cui rivolgersi per le condizioni della neve e per suggerimenti e aiuto.
Periodo in cui si pratica lo sci alpinismo
Lo sci alpinismo si pratica prevalentemente in inverno e primavera, quest’ultimo è il periodo migliore, sia come clima e temperature, sia come condizioni della neve.
In primavera le mete migliori sono i ghiacciai, spettacoli unici per percorsi di una certa resistenza e difficoltà.