Esercitare l’ascolto, come
Io insegno pole dance e insisto con le mie allieve sull’ascolto del corpo. In uno sport come il mio è importante sapere quando fermarsi o quando insistere. Il consiglio che do sempre a chi è alle prime armi è di iniziare dal respiro.
Avere una buona respirazione diaframmatica, allenarsi per mantenerla e abituarsi ad ascoltarla è fondamentale nel dialogo con il proprio corpo. Il diaframma è un muscolo che si trova al centro del nostro torace, è il muscolo primario nella respirazione e usarlo bene porta un sacco di benefici.
Provate a respirare con il diaframma
- stendetevi con le gambe leggermente piegate;
- appoggiate le mani all’altezza della bocca dello stomaco (nel buchino dello sterno per capirsi), e cercate di inspirare ed espirare sentendo come se rimepiste e svuotaste la pancia.
- Non gonfiate il petto e sentite l’aria che scende giù verso la pancia.
- Utilizzare le mani serve per prendere coscienza e confidenza con l’uso di quel muscolo. Inoltre, questa respirazione è molto utile anche per rilassarsi.
Prendetevi cinque minuti ogni giorno, ad esempio prima di dormire, per fare questo esercizio e imparate a concentrarvi su di voi. Questo vi permetterà di dare più importanza al vostro corpo e, inconsciamente, prenderete più confidenza con lui.
Quando imparerete un corretto uso della respirazione diaframmatica, e vi assicuro che non è così difficile, avrete raggiunto già una buona base di ascolto di voi stesse. Potrete testare la cosa quando vi faranno innervosire i vostri figli o i vostri fidanzati o i vostri colleghi.
Prima di dare in escandescenza, respirate. Ne trarrete davvero beneficio! Ho scampato un sacco di litigi inutili così!