La scorsa volta ci eravamo lasciate con il burro di arachidi fatto in casa, lo ricordate? Ottimo e 100% naturale, ha conquistato tantissime vertiger. Oggi ritorno con una ricetta che si sposa benissimo con il nostro peanut butter.
Di cosa parlo? Lascio la parola alla nostra Nutrizionista Federica Faldarini per le presentazioni: “Quando si parla di comfort food a colazione, la mente di molte persone si orienta verso quei soffici e burrosi “cuscinetti” tanto di moda in questo periodo. Purtroppo però è necessario arrendersi all’idea che il consumo dei pancakes debba essere una tantum, visto l’elevato contenuto di grassi e zuccheri di questa pietanza. La sfida di Michela è stata quella di ideare dei pancakes che potessero soddisfare ed appagare i nostri sensi, senza rinunciare al bilanciamento dei nutrienti.”
Banana pancake: ricetta proteica per una colazione sana
Avete letto bene, è la volta dei banana pancake. Preparati con yogurt greco e fiocchi di avena integrale. Molto diversi rispetto i classici, zero burro tranne quello di arachidi. Nessun zucchero aggiunto, tranne quelli naturali della banana. Una carica di energia per iniziare alla grande la nuova giornata. La semplicità della preparazione vi stupirà.
Ingredienti: per circa 7 banana pancake:
- 1 banana piccola
- 40g di fiocchi di avena integrale
- 120g di yogurt greco
- 40ml di acqua
- un pizzico di lievito e sale
- zenzero e cannella
- 1 cucchiaino di burro di arachidi fatto in casa
Preparazione:
Tagliate a pezzetti una piccola banana e frullatela nel mixer insieme allo yogurt greco e l’acqua.
Aggiungete i fiocchi di avena integrale e i restanti ingredienti secchi. Continuate a frullare, fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio.
In un’ottima padella antiaderente, versate un cucchiaio di impasto alla volta per formare i nostri banana pancake. Quando sulla superficie del pancake si verranno a formare delle bollicine, giratelo e fatelo dorare anche sull’altro lato.
Una volta cotti, potete mangiarli al “naturale” oppure potete farcirli con un cucchiaino di burro 100% arachidi, fettine di banana e semi di chia 😉
I valori nutrizionali e il parere della nostra Nutrizionista
Adesso non ci resta che finire di sentire il parere della nostra Nutrizionista. Partiamo dall’analisi degli ingredienti.
- La farina 00 è stata sostituita dall’avena, cereale ricchissimo di fibre solubili che incrementano il senso di sazietà e proteine vegetali.
- La componente “grassa” che nella ricetta originale è fornita dal burro, è stata sostituita con dell’ottimo yogurt greco, fonte di proteine nobili e fermenti importantissimi.
- La dolcezza della banana, va invece a sostituire le grandi quantità di zucchero; in questo modo i pancake guadagneranno in fibra e potassio, elementi importantissimi per la nostra alimentazione.
Ecco anche i valori nutrizionali dei banana pancake:
Non vi trattengo di più, poche ma giuste informazioni. Scommetto che adesso non vedete l’ora che sia domani per fare colazione 😄
Forza ragazze, perché noi aspettiamo le vostre foto con hashtag #vertiger e #mangiapositivo!