Posizione dell’albero – Vrksasana
(clicca sulla foto per andare al video)
È una posizione di equilibrio che quindi ci obbliga a portare l’attenzione ad ogni micro-movimento del corpo, per non cadere! Questa posizione migliora l’equilibrio sia fisico che mentale, e la capacità di concentrazione.
Come si esegue la posizione dell’albero – Vrksasana: a partire dalla posizione in piedi, piegare il ginocchio, sollevare il piede destro e appoggiare la pianta del piede all’interno della coscia oppure sulla caviglia sinistra, in base alle vostre possibilità. Per mantenere l’equilibrio fissate un punto davanti a voi. Portate poi le braccia aperte lateralmente, o in preghiera davanti al petto, oppure sollevate sopra la testa. Dopo aver mantenuto questa posizione per alcuni respiri, uscire dalla posizione e ripetete a sinistra.
Consigli per la pratica: fate attenzione a non iperestendere il ginocchio della gamba in appoggio, ma tenetelo morbido e leggermente piegato: questo vi aiuterà nell’equilibrio.
Provate inoltre ad osservare come le diverse posizioni delle braccia cambiano la stabilità della posizione.
Se non avete mai eseguito questa posizione, o avete difficoltà a mantenere l’equilibrio, iniziate eseguendola con la schiena appoggiata al muro. Questo renderà la posizione molto più semplice, e vi permetterà di concentrarvi sui particolari, invece che sul non cadere!