Posizione del cane a testa in giù – Adho Mukha Svanasana
La posizione del cane che si stira a testa in giù dà una sferzata di energia a tutto il corpo e allunga i muscoli di gambe, spalle e braccia, dando sollievo e sciogliendo la muscolatura posteriore, che spesso nelle situazioni di stress è molto contratta.
Come si esegue la posizione del cane a testa in giù – Adho Mukha Svanasana: a partire dalla posizione quadrupedica, sollevare il bacino e portarsi in punta di piedi, come se qualcuno vi tirasse, per la coda, verso l’alto. Mantenendo lo sguardo fra le mani, portare indietro il peso del corpo, avvicinando i talloni a terra. A questo punto si può rilassare la testa.
Consigli per la pratica: quando si entra in posizione, prima di completarla, provate a fare una “camminata” per sciogliere le gambe, cioè a piegare alternatamente la gamba destra e sinistra.
Mantenete le braccia tese, con l’interno dei gomiti rivolto verso l’alto, allontanando le spalle dalle orecchie e le scapole l’una dall’altra.
Yoga Antistress: fallo con un amico!
Questa posizione è ancora più divertente se fatta con un amico! Una volta che il vostro “yoga-buddy” è nella posizione del cane che si stira, posizionatevi davanti a lui e appoggiate le mani, con le dita bene aperte, a un passo dalle sue mani. Facendo attenzione a non mettergli i piedi in testa, appoggiate uno alla volta i piedi sulla sua zona lombare. Godrete entrambi di questa posizione!