Possiamo distinguere diverse categorie di percorsi nell’area delle Dolomiti di Brenta.
Innanzi tutto possiamo dividerli in due tipi di percorsi in base alla partenza:
- percorsi che partono dall’area di Pinzolo (Val Genova, Val Nambrone, paese)
- percorsi che partono dall’area di Campiglio (Vallesinella, Val Brenta, paese)
Semplificando molto e con le dovute eccezioni i primi sono adatti anche a passeggiate per famiglie. Mentre i secondi si articolano in gran parte sul gruppo del Brenta, e vanno dai giri di trekking semplici a giri che prevedono anche qualche traverso esposto, miniferrate, pareti strapiombanti.
Per avvicinarsi a questo mondo, e quindi con un livello di trekking escursionistico e non alpinistico, si riescono a trovare in entrambe le categorie percorsi interessanti per il trail, di breve – medio – lunga distanza e con dislivelli rispettabili.
Breve – media distanza, dislivello entro i 500mt
Val Nambrone – si trova a metà della strada statale che da Pinzolo sale verso Campiglio, e comprende Rifugio Segantini, Rifugio Cornisello, Malga Valina d’Amola e tutti i giri che passano da questi tre rifugi. Si gode di certa tranquillità anche in alta stagione, poco frequentata, al contrario dei percorsi in Brenta, che sono consigliabili in periodi più scarichi, come maggio-giugno o settembre-ottobre.
Si riesce infatti a mantenere la propria andatura senza grossi ostacoli.
Il giro panoramico più coinvolgente è ad anello e parte dai Laghi di Cornisello, subito dopo il rifugio omonimo, sale al Lago Nero, attraversa la bocchetta dell’ Om e prosegue fino al rifugio Segantini, dove si abbassa fino a raggiungere la malga Valina d’Amola e poi torna al rifugio Cornisello, dove si può lasciare la macchina. Sono circa 10km con 500mt di dislivello. Si toccano diversi terreni e diversi tipi di sentiero, terra, sassi, roccia, scalini, insomma un giro vario ed interessante, non eccessivamente impegnativo.
Lago di Nambino – Fa parte appunto delle mete consigliabili nei mesi di maggio / giugno e settembre / ottobre. Il percorso è molto breve e si arriva in meno di mezz’ora al lago, ma è un ottimo punto di partenza per giri più lunghi ed articolati, o utile per fare una sgambata veloce.
Lago Malghette – Anche questo fa parte delle mete consigliate fuori stagione. Si segue la strada per Madonna di Campiglio, si attraversa il paese sotto la galleria in direzione Campo Carlo Magno, e si prosegue fino al passo Campo Carlo Magno. Qui si gira a sinistra in direzione Malga Zeledria, e si seguono poi le indicazioni per il lago delle Malghette. Anche qui si può fare un percorso ad anello, che sale da malga Zeledria e torna da malga Vigo, per un totale di circa 10km per massimo 300mt di dislivello. Percorso adatto a tutti, famiglie comprese, fornisce però un ottimo spunto di allenamento per tarare resistenza e velocità, oltre a regalare immagini mozzafiato sul gruppo del Brenta che sovrasta il percorso. Dal lago si può allungare la strada salendo al rifugio Orso Bruno.
Lago Ritorto – la strada parte da Madonna di Campiglio, si attraversa tutta la galleria in direzione Campo Carlo Magno, e appena usciti sulla sinistra è indicata la svolta che porta al parcheggio del rifugio Patascoss.
Si lascia la macchina e si prosegue a piedi per Malga Ritorto. Sulla destra della strada parte il sentiero che porta al lago. Anche in questo caso è consigliabile il mini giro che consente di salire dal sentiero e scendere invece dalla parte della malga. Anche in questo caso il dislivello è sui 350mt e la distanza entro i 10km.
Medio – lunga distanza, dislivello sopra i 700mt
In questa categoria rientrano tutti i rifugi del Brenta, ecco un elenco dei più panoramici:
Rifugio Tuckett – partenza da Vallesinella, 700mt di dislivello circa
Rifugio Brentei – partenza da Vallesinella, 700mt di dislivello circa
Rifugio Dodici Apostoli – partenza da Val Brenta o da Val d’ Agola o dal Doss del Sabion dislivello da 700 a 1200 mt circa a seconda del punto di partenza
Rifugio Tosa Pedrotti – partenza da Vallesinella, 900mt di dislivello circa
Rifugio Alimonta – partenza da Vallesinella, 1000mt di dislivello circa
La partenza dalle cascate di Vallesinella è libera d’inverno, con parcheggio per auto, e invece chiusa in estate dalle 7 del mattino fino a sera. Sono presenti delle navette che portano gli escursionisti dal centro di Madonna di Campiglio (Località Palù) fino al rifugio delle cascate dove parte la maggior parte dei sentieri.
Per creare invece percorsi di lunga distanza dai 20km in poi, con dislivello sopra i 1000mt occorre una cartina e un pochino di esperienza nel leggerla, perché sono percorsi che vanno costruiti in modo preciso e a propria misura, secondo capacità e resistenza.
Sul sito di Campiglio trovi tantissimi altri suggerimenti per pianificare la tua vacanza in montagna. Quali sono i percorsi che più ami e che vorresti suggerirci? Lasciaci un commento e racconta le tue avventure su instagram usando l’hashtag #vertiger.