Mamme vertiger, a me!
È vero o no che siamo mamme, dinamiche, sempre in movimento, che si allenano ritagliando faticosamente pezzi di vita quotidiana, che non mollano mai e soprattutto che fanno dello sport la loro passione?
Ed è vero o no che siamo mamme sempre impegnate, trafelate, tra una corsa al parco e la spesa al supermercato, tra il lavoro e la gestione dei figli, con una mente che assomiglia in modo quasi preoccupante ad un google calendar, e una disponibilità di arti che fa invidia alla dea kalì?
E allora io dico che ce lo meritiamo un momento da vivere insieme, con il nostro/i nostri bimbi e ragazzi, magari per trascorrere la festa della mamma in un modo diverso, fuori dai soliti schemi, facendo ciò che amiamo con le personcine che più amiamo.
Io e Emanuele, il mio bimbo, siamo una coppia ormai collaudata. Abbiamo un versante comune e uno individuale. Pratichiamo parecchi sport insieme, e abbiamo altre attività indipendenti.
Sei anni e mezzo lui, mi segue in moltissime imprese, ama la montagna e la natura, e questo ci dà modo di passare del tempo meraviglioso insieme.
Le passioni più grandi che condividiamo sono l’arrampicata, lo sci e l’alpinismo. Quelle che teniamo per noi sono per me lo sci alpinismo e il trail, per lui l’hockey.
Quando si arrampica si va a Rockspot NordOvest. Due pareti di boulder, circuiti, vie, percorsi di equilibrio. Circa 200 vie d’arrampicata con corda. Area d’allenamento e area stretching, e last but not least, un ottimo bar con tutto quello che si può desiderare. In pratica, il paradiso.
Quando si scia invece, si scia tutto il giorno, senza interruzione, circumnavigando la ski area pinzolo – madonna di campiglio finchè non sopraggiunge l’esaurimento delle forze, che in un bambino di 6 anni sono, giuro, almeno dieci volte quelle di un adulta di 36.
Quando si va in montagna si sale. Si attraversano passi, si cammina sulle rocce, si sta sotto alle cascate, si arriva sulle rive dei laghi, si toccano le alte cime, si sale fino ai rifugi.
Quest’anno siamo in città per impegni familiari del piccolo, e per impegni giornalistici miei, e credo festeggeremo con una combinata corsa /bici (io di corsa e lui in bici) di circa 8 – 10km nei parchi che abbiamo la fortuna di avere intorno a casa: Parco di Trenno, Parco delle Cave e Bosco in Città, allenandoci per la stagione estiva.
E poi un giretto al museo di scienze naturali, che i dinosauri comunque rimangono i nostri eroi.