Perché insegnare a meditare ai bambini
In che modo possiamo combattere lo stress dei più piccoli e cosa possiamo fare perché i bambini dormano sonni tranquilli? La meditazione e il mindfulness sono strumenti molto efficaci tanto per gli adulti che per i più piccoli, poiché hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo emozionale e per la felicità del bambino.
Diversi studi dimostrano che praticare regolarmente aiuta a vivere in modo equilibrato, in modo sano e più a lungo. Te ne avevo proprio parlato in un articolo interamente dedicato alla meditazione, che trovi cliccando qui.
La meditazione aiuta i bambini eccessivamente dispersivi, ansiosi e stressati a trovare un equilibrio, inoltre sviluppa la creatività e aiuta i più piccoli a trovare modi alternativi di fare le cose. Quando si medita, idee e soluzioni creative spesso affiorano spontaneamente. La prima cosa da fare è iniziare a praticare!!
Practicare yoga e meditazione aumenta la fiducia e l’autostima dei bambini. Li aiuta a crescere in stretta connessione e consapevolezza del proprio essere. È un grande regalo per loro che sono la nostra fonte di ispirazione, sono i nostri piccoli maestri e le radici per un futuro migliore.
I bambini possono meditare?
Probabilmente ti potrebbe venire spontanea la domanda se dei bambini possano riuscire a meditare e rimanere nel presente.. non avere dubbi: il bambino si percepisce come una unica unità tra corpo e spirito. Un bambino che gioca sicuramente è più presente di un adulto in quello che sta facendo poiché è completamente assorto nella sua attività. La cosa più importante è iniziare giocando e divertendosi! Per dare importanza alla vita interiore è importante soffermarsi e dare un significato alle emozioni e insegnare ai bimbi a distinguerle magari utilizzando dei colori o delle immagini di animali.
Vediamo più nello specifico i diversi benefici:
Benefici a livello psicologico della meditazione per i bambini
La meditazione per i bimbi favorisce il benessere corporeo e psicologico, riducendo diverse patologie mentali. Piano piano il bambino inizia a distinguere il sentire ed il percepire dal pensare. Tra i tantissimi benefici sicuramente i più importanti sono:
- il miglioramento di attenzione e concentrazione
- riduzione di stati d’ansia
- abilità nel sapersi relazionare
La meditazione nei più piccoli migliora l’intelligenza emozionale, il controllo delle emozioni, la creatività, aumenta la velocità di reazione e l’abilità in varie discipline come sport o musica.
Benefici a livello fisico della meditazione per i bambini
Anche fisicamente il bambino avrà molti benefici: meditare combatte il dolore, stimola il sistema immunitario, previene la depressione e malattie.
Come iniziare la pratica
È importante accompagnare i nostri bimbi durante la pratica, senza forzarli e con un approccio positivo e giocoso. Possiamo preparare un luogo tranquillo, pulito, che trasmetta gioia ed armonia. Mettere una musica ed un tappetino dove rilassarsi può sicuramente aiutare a lasciarsi andare. Possiamo iniziare con 5 minuti al giorno, l’importante è la costanza e l’abitudine. Noterai già i primi cambiamenti dopo un po’ di volte che si pratica, il bambino sarà più flessibile e positivo!
Piccoli consigli pratici
Bisogna sempre ricordare che non bisogna forzare i bambini, se non sono interessati in un determinato momento, si può iniziare ad esempio sotto forma di gioco finché non percepiamo che è arrivato l’interesse e l’apertura. Se un bimbo è più grande si può iniziare spiegando cosa significa portare l’attenzione al momento presente o ad esempio a il non giudicare. Se un bimbo è più piccolo invece, si potrebbe spiegare come saper diversificare le proprie emozioni nel corpo o ascoltando i suoni esterni e capire le emozioni che provocano.
Possiamo anche utilizzare un metodo legato alla respirazione, facendo percepire l’aria che entra ed esce dalle narici o soffermarsi nell’addome che si gonfia e che si sgonfia utilizzando piccole immagini o dei piccoli giocattoli che si muovono assieme al respiro. Un altro metodo potrebbe essere quello di colorare i vari momenti della giornata dando un nome alle emozioni che scatenano determinate cose che avvengono. Non dimentichiamo mai che la cosa più’ importante è divertirsi con i propri piccoli e giocarci assieme essendo presenti e trasmettendo positività e serenità!
Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa
cit. Osho Rajneesh