Chi di noi #vertiger appassionate di montagna non ha un sogno da realizzare, un’idea che gira in testa, un progetto a cui lavora da tempo, ma mancano i mezzi giusti e qualche conoscenza tecnica per farlo diventare reale?
Ognuna di noi ha un obiettivo, un limite da superare, un traguardo da raggiungere.
Io lavoro da due anni sul mio allenamento alla resistenza, per poter finalmente partecipare ad una competizione di alpine running con una preparazione adeguata.
La prima volta che ho provato è stato due anni fa, mi ero da poco avvicinata a questo mondo, e correre era per me il modo di svuotare i pensieri, di entrare nel mio universo privato dove nulla importava se non la costanza del passo e del respiro.
Era un buon inizio: 7,5 km per 700mt di dislivello. Ma per me, abituata a correre sempre e solo in pianura, è stato quasi un suicidio assistito. La forza di volontà mi ha permesso di arrivare al traguardo, di non mollare mai e di non fermarmi mai, ma mi sono resa conto che per questo genere di competizioni serve un allenamento costante e mirato per la corsa in salita, il controllo dei battiti cardiaci, la resistenza del fiato e dei muscoli per affrontare il dislivello.
Sono due anni che ho in mente di riprovare, ma serve esperienza e un minimo di conoscenza tecnica per potersi preparare adeguatamente, e ovviamente non è facile trovare preparatori specifici che possano dedicare il loro tempo a consigliare un’illustre sconosciuta come me, neofita del trail running e delle lunghe distanze con dislivelli importanti.
Ecco allora che Muntopia di Dynafit, marchio di riferimento nel mondo dello scialpinismo e degli sport alpini, sembra fatta apposta per esaudire il sogno di chi ama la montagna e ha un progetto che vuole realizzare.
Infatti, dopo il grande successo della prima edizione, riparte la fase #speedup del concorso “What’s your Mountopia?“. Fino al 28 maggio atleti e appassionati da tutto il mondo potranno presentare il loro progetto sportivo, senza porre limiti alla fantasia. Dalla prima partecipazione a una competizione di alpine running a una traversata alpina, fino alla scalata di una particolare montagna, ogni progetto, realizzabile poi con l’aiuto di DYNAFIT e del partner GORE® è il benvenuto.
Il vincitore del concorso otterrà un finanziamento e l’equipaggiamento idonea al coronamento della propria “Mountopia”, ma anche l’esclusiva consulenza degli atleti DYNAFIT e di preparate guide alpine.
Inoltre DYNAFIT selezionerà fra le prime 100 candidature 10 fortunati vincitori ai quali verrà regalato un set completo da alpine running: calzatura DYNAFIT Trailbreaker, shorts, t-shirt e fascetta in funzionale tessuto Dryarn.
Quali sono gli step per partecipare a Muntopia
- Le candidature per l’edizione estiva del concorso possono essere inviate al sito www.mountopia.com dal 10 aprile al 28 maggio;
- I 10 progetti più convincenti passeranno alla fase successiva: gli utenti selezionati dovranno infatti mostrare l’entusiasmo, l’impegno e la passione che sono in grado di investire nella propria “Mountopia”. DYNAFIT li spronerà omaggiandoli con una videocamera offerta da GoPro e fornendo quattro settimane di tempo per immortalare le proprie imprese;
- Mediante una piattaforma online la community di DYNAFIT deciderà quali “Mountopia” potranno accedere alla finale;
- A una rinomata giuria di esperti, composta da guide alpine e atleti, spetterà eleggere, entro l’11 luglio, il progetto vincente.
E allora, cosa aspettiamo? Vertiger pronte a proporre il vostro progetto a Muntopia?
Ricordate sempre, come disse Walter Bonatti:
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.
Non smettete mai di sognare!