La mia prima fiera del fitness Rimini Wellness da #vertiger è andata alla grande!
Ho trovato un clima carico e sereno in cui più di 400 espositori hanno portato le nuove tendenze del mondo fitness. Ho avuto due giorni pieni per goderne, ma provare tutto è impossibile! Ecco cosa mi è piaciuto di più e vi consiglio di provare nelle vostre palestre.
#5 La ruota per lo yoga by ReYoga
Nel mio weekend di fitness ho imparato ad utilizzare nuovi strumenti per integrare l’allenamento a corpo libero. Per esempio, una delle cose che ho apprezzato di più è stato lo spazio di ReYoga, in cui presentavano la nuova ReWheel. Questa è la classica ruota da yoga, ma la particolarità sta nella sua realizzazione con materiale ecosostenibile, tipologia di materiale che la ReYoga cerca di utilizzare per tutti i propri prodotti. Molto bravo e attento l’insegnante Alessandro Amici, che ha costantemente controllato le nostre posture durante il lavoro. Consiglio questo strumento perché ne ho subito sentito i benefici durante l’allungamento e dopo una bella sessione di pole dance non sarebbe male averlo a disposizione.
#4 Il crab con Fiteducation
Altro grande amore è stato per il crab. Un attrezzo che permette di allenarsi indoor e outdoor e può essere utilizzato da chiunque! Si chiama “granchio” perché ha due maniglie esterne che permettono movimenti versatili, l’aggancio a mani o piedi, possibilità di lavorare in dinamicità o staticità. L’ho adorato. Lo abbiamo usato per allenare ogni parte del corpo. Mi è bastato un allenamento di 30 minuti per decidere di metterlo nella lista delle cose da avere. Il compleanno è passato, ma tra qualche mese tornerà anche Babbo Natale, no?
#3 Les Mills by Reebok
Da fare assolutamente almeno una sessione dei corsi Reebok Les Mills. L’energia degli istruttori è senza precedenti! Ti trasmettono una tale carica che è impossibile non amare le loro coreografie. Su consiglio di una delle istruttrici Les Mills, Caterina Palazzi, ho provato Shbam, un corso cardio dove si eseguono coreografie cariche ma piuttosto semplici. Quindi anche alla portata di persone come me, che hanno capacità di eseguire una coreo pari a quella delle galline di volare. Non lo avrei mai pensato e invece mi sono super divertita! E poi, ahem, istruttori e istruttrici si guardano che è un piacere!
#2 Il calisthenics by Burningate
Questa disciplina ha molte assonanze con la pole dance, il mio sport del cuore, perché riunisce forza, resistenza ed equilibrio in un insieme di affascinanti esercizi a corpo libero. È assolutamente affascinante guardare i ragazzi e le ragazze che praticano calisthenics, non solo per i bei fisici scolpiti, ma anche per la notevole difficoltà degli esercizi eseguiti. Ho seguito la prima parte della gara di freestyle organizzata dalla Burningate e sono rimasta estasiata dalla forza e dalla concentrazione che ho visto usare agli atleti nell’eseguire i loro esercizi.
#1 my first love: le discipline aeree
Infine, il vero e grandissimo amore è stato per la zona ThePole, dove esposte c’erano tutte le novità inerenti le arti aeree, dal flying pole alla spirale aerea. Queste sono state anche le cose che più mi hanno colpita e dove ho passato un po’ più di tempo entrambi i giorni.
Il flying pole è un giocattolo meraviglioso: è un palo fissato solo al soffitto e libero in basso. Gira in continuazione, ma al contrario di un palo spin non fa venire la nausea perché segue il movimento del corpo. Farei fatica a inserirlo in un contesto di palestra, ma vorrei tanto avere un giardino con portico alto dove appenderlo e passarci intere serate estive.
La spirale aerea (nella foto), invece, è affascinante perché pende dall’alto e puoi fare un po’ come ti pare: salire a testa in su o in giù, sederti comodamente, fare spaccate e via dicendo. Spero che avrò ancora modo di provarla e di fare una lezione vera e propria. Altro giocattolo che vorrei nel mio ipotetico giardino!
Vi interessa saperne di più su quello che ho visto al Rimini Wellness? Date un’occhiata alle mie pagine Facebook e Instagram Fra palo e realtà!
Intanto vi do appuntamento fra un anno alla fiera di Rimini! #Vertiger, non potete mancare!