Diventa una vera sirena con il corso di mermaiding
Se siete anche voi tra quelle che almeno una volta al mare ha provato a nuotare come Ariel, fantasticando di fluttuare e volteggiare in acqua, mettetevi sedute perché questa è una notizia bomba: sono stati creati corsi per diventare delle vere sirenette, con tanto di coda di pesce iridescente. Si tratta dell’ultimo trend del fitness acquatico ed è già arrivato in Italia!
Ma di cosa si tratta? Insomma che sport è fare la sirenetta?
Si tratta di un mix di nuoto pinnato, praticato in superficie o in immersione in apnea, nuoto sincronizzato oltre ad essere contaminato dall’espressività dell’underwater theater.
A livello professionale parliamo di vere e proprie stunt. Esistono ragazze infatti il cui lavoro è “fare la sirenetta”, in show acquatici, didattici o di intrattenimento. Fanno immersioni che durano 30-45 minuti, con apnee anche di oltre 5 minuti.
Mermaiding il nuovo fitness trend in acqua
Il mermaiding, questo il nome del nuovo fitness trend acquatico nato nelle Filippine, è accessibile a tutti!
Esistono infatti scuole di nuoto che insegnano a nuotare con la monopinna integrata nella coda da sirena, i corsi si tengono sia in piscina che in mare.
Si parte da attività semplici come l’ambientamento in acqua, tecniche di respirazione, elementi di sicurezza, primi trick.
Le lezioni più avanzate comprendono l’uso del respiratore per riprendere fiato sottacqua, come eseguire verticali, fare le bolle ed elementi coreografici complessi. In questo video trovate alcuni esempi:
Sono poi fondamentali le tecniche di apnea e compensazione e i metodi di concentrazione per gestire la respirazione e ovviamente non possono mancare nozioni su tecniche di salvataggio.
L’European Scuba Agency (ESA) ha codificato un metodo e certifica gli istruttori di mermaiding, garantendo un alto livello di qualità e sicurezza.
È importante prestare attenzione in acqua e se si è poco esperti è sempre meglio essere accompagnati perché in caso di difficoltà avere i piedi vincolati non agevola la situazione.
Non sono a mio agio in acqua. Leggendo del mermading però mi è venuta una gran voglia di provare a vincere i miei timori per .
Anche in Italia le scuole di mermaiding
Non c’è bisogno di arrivare nelle Filippine o negli USA, anche nelle piscine e nei mari italiani si trovano lezioni di nuoto per aspiranti sirenette. La prima scuola nata in Italia è quella di Golfo aranci, La Casa delle Sirene, dove Francesca Magnone ha unito la sua passione per la biologia marina a quella delle immersioni subacquee.
Ma le piscine o le spiagge dove è possibile provare questi corsi sono sempre di più. Prova a dare un’occhiata tra le spiagge che saranno meta delle vostre vacanze e magari potrete trovare una bella sorpresa!
Perché il mermaiding? Quali sono i benefici di questo sport?
Oltre a farti sentire una meraviglia della natura come potrebbe essere una vera sirena, il mermaiding è uno sport che coinvolge tutto il corpo. Il movimento di nuoto ondulatorio è ottenuto attivando glutei, regione lombare, regione addominale e con il movimento delle braccia, in particolare si lavora con tricipiti, pettorali e dorsali. Praticare il mermaiding tonifica quindi il corpo e stimola l’attività respiratoria. Non dimentichiamoci che è anche divertente e questo sicuramente aiuta a ridurre lo stress e l’ansia e a rafforzare la capacità di socializzare in un’atmosfera giocosa e rilassante.
Allora proviamo?
A sei anni per Natale ho ricevuto la videocassetta della Sirenetta e penso di aver consumato quel nastro, da quante volte l’ho guardata. Nonostante tutto, pur sapendo nuotare, non sono a mio agio in acqua. Leggendo del mermading però mi è venuta una gran voglia di provare a vincere i miei timori per l’acqua, un po’ per curiosità ma poi volete mettere cosa vuole dire sentirsi una sirena con tanto di coda?
Foto cover Mermaid Linden by Matthew Addison Photography www.mermaidsinmotion.com