Ti sarà capitato di girare per il web e trovare video con gente che balla appesa a corde elastiche e pensare e questo che è? Se non sai di cosa stiamo parlando, ebbene della ultima pazzia nel campo dell’allenamento: la bungee dance.
Nata di recente e convertita dalle arti performative, la bungee dance sta entrando in tantissime palestre come nuovo e divertente workout che allena il core, ma anche gambe e glutei. Ovviamente mi sono fatta travolgere dalla Bungee Dancing mania e quando ho visto che al Flight Club Milano, lo studio di pole dance di una mia amica, lo proponevano, non ho potuto fare a meno di andare a provare una lezione.
Come funziona la Bungee Dance
Salti, controllo del corpo e giochi di equilibrio, questi sono i tre punti chiave della Bungee Dance il workout che combina movimenti di danza a movimenti aerei in un allenamento divertente e funzionale.
Per praticarlo si indossa un’imbragatura, come quella da arrampicata, alla quale si attacca la corda elastica appesa al soffitto. Per metterla ci è voluta tutta la forza dell’insegnante, la tensione della corda è molto alta e tirarla con le mani dura.
Alla prima lezione si imparano i movimenti di base, ovvero i salti e il controllo del corpo. Si iniziano a fare i primi elementi: piegamenti, squat, affondi. I più famosi esercizi da palestra diventano, con l’elastico attaccato, ancora più sfidanti perché il tuo corpo deve resistere all’elastico che ti vuole portare verso l’alto e al contempo provare a restare dritto in equilibrio.
Ad ogni salto senti l’elastico che ti porta in alto, la gravità che ti riporta a terra, mentre il tuo corpo si sforza di stare dritto perché ad ogni saltello ti sbilanci in avanti. Ma non ti preoccupare cadere è difficile, c’è la corda che ti tiene. Una sensazione stranissima, ma anche divertente.
I benefici della Bungee Dance
Un allenamento completo e dinamico, la bungee dance è perfetta per allenare il core, tutti i muscoli del complesso addomino-lombo-pelvico, che lavorano per mantenere il tuo corpo in posizione eretta. Di sicuro ne gioverà anche la tua postura quotidiana e bye bye spalle basse. Per non parlare di gambe e glutei, che vengono messi a dura prova dai continui saltelli.
La corda toglie un po’ di peso, e moltissimi movimenti diventano più semplici che se svolti a corpo libero, però il corpo deve continuare a stabilizzarsi per ritrovare il centro e questo è il lavoro più importante.
la Bungee Dance mi ha fatto ritornare bambina
Quando le basi sono acquisite, si può iniziare ad allenarsi facendo piccole coreografie e lì si inizia a lavorare sulla coordinazione generale.
I miei appunti di fine lezione
Quel giorno non ero esattamente in forma. Sarà stato per il caldo improvviso che si era abbattuto su Milano, e che stava abbattendo me, ma ero a pezzi. L’allenamento è stato tosto: saltellare, cercare di mantenersi in equilibrio, sentirsi sempre appesa a qualcosa senza poter scappare, o meglio dovendo sempre chiedere al buon Lorenzo di aiutarmi. Probabilmente l’ho percepito così perché la mia forma fisica di quel giorno non era il massimo.
Però è stato uno degli allenamenti più divertenti che io abbia mai provato: mi ha fatto ritornare bambina. Soprattutto la parte coreografica, quella è stata la parte più bella, perché la gravità in quei momenti non esisteva quasi più e mi sentivo che potevo ballare leggera in aria. Obiettivo per Settembre riprovare la lezione e soprattutto:
Bungee Dance approvato dalle #vertiger.
Flight Club Milano
Via Ettore Ponti, 53, 20143 Milan
Facebook | Instagram