Quante volte mi sono sentita dire: “Avrei voluto iniziare a fare cheerleading da piccola! A quest’ora saprei già fare quelle cose pazzesche che fate voi!”.
Se è innegabile che certi elementi imparati da piccole (e incoscienti!!) sono più fattibili, è anche vero che non è mai troppo tardi per iniziare a fare cheerleading!
Vi ho trovato ben 10 motivi per cui dovreste iniziare a cercarvi una squadra da ora, senza perdere altro tempo!
1# REALIZZARE UN SOGNO NEL CASSETTO
Quante volte vedendo serie tv o film americani avete visto le immancabili cheerleaders? Quante volte avete sognato di essere una di loro? Magari non immaginavate nemmeno che il cheerleading in Italia è davvero una realtà, e che potete realizzare questo sogno iscrivendovi ad un corso. Bene potete e ci sono scuole in tutta Italia.
2# SCOPRIRVI FORTI
Il mio non è uno sport semplice: l’allenamento è duro, e solleviamo fisicamente le persone; imparare uno stunt, ovvero un’acrobazia, dopo l’altro vi farà acquisire una nuova consapevolezza delle vostre forze.
La soddisfazione quando dopo cento tentativi finalmente la figura riuscirà sarà maggiore di tutti gli sforzi che ci avrete messo! E non pensate che a fare le flyer (coloro che vengono sollevate) la forza non sia necessaria: occorre che chi sale sorregga da sé il proprio peso giocando con l’equilibrio e stringendo ogni muscolo.
3# TROVARE NUOVI STIMOLI
Iniziando a fare cheerleading scoprirete un mondo nuovo, sconosciuto ai più: non solo potreste girare l’Italia (e se siete fortunate l’Europa e il mondo) per gareggiare, ma anche frivolezze come fare foto fighissime con le vostre compagne di squadra a volte letteralmente fermando il traffico. Il cheerleading sarà così tanto nelle vostre vene che vi ritroverete a cercare altre cheerleaders in spiaggia per fare le tanto sognate foto in piramide con vista oceano.
4# SENTIRVI IMPORTANTI
Il cheerleading è uno sport di squadra: se mancate ad un allenamento tutti ne risentiranno. E non è solamente una questione di persone del vostro gruppo costrette a stare ferme (o a fare potenziamento!) ma proprio di quell’alchimia che si crea in un gruppo; se voi non ci siete, la squadra non è al completo!
5# TROVARE SFOGO AI PROBLEMI QUOTIDIANI
Casini al lavoro, problemi col fidanzato, giornata no? Il cheerleading può risolvere anche questo: una volta entrate in palestra il resto svanisce. Siete “al sicuro” con le vostre compagne di squadra, a seguire gli ordini del coach e a fare qualcosa che è sempre e comunque costruttivo. Senza contare che ormai è noto che fare attività fisica migliora l’umore!
6# APPROCCIARSI CON CONSAPEVOLEZZA
Da adulte si vive il cheerleading con una consapevolezza maggiore rispetto alle bambine e alle ragazzine, e non parlo solamente di rendersi conto di non far cadere la flyer, che è la ragazza che appunta vola in alto.
La consapevolezza viene dalle esperienze vissute fino a quel punto della vostra vita, sportive ed extra sportive. Vivrete il cheerleading come molto più di uno sport, quasi uno stile di vita!
7# RINGIOVANIRE
Sì, avete letto benissimo. Il cheerleading vi farà sembrare più giovani, e non solo perché è uno sport completo, ma perché a mio parere dà una luce che vi si leggerà in faccia!
8# GAREGGIARE -IN PRIMIS CONTRO VOI STESSE-
Se la vostra squadra gareggia, avrete l’occasione di mettervi alla prova, in primo luogo con voi stesse: allenarsi duramente paga, e ve ne accorgerete riguardando i video della competizione.
Inoltre la gara è anche un momento di divertimento e di aggregazione, e a parte questo… Volete mettere la soddisfazione di dire “Questo weekend gareggio ai Nazionali” ?
9# AVERE UN IMPEGNO FISSO
Da grandi, si sa, il tempo è tiranno; tra lavoro, faccende domestiche e compagnie il tempo dedicato allo sport spesso è sacrificato. Male! Far parte di una squadra vi darà quell’impegno fisso che magari non avreste la forza di volontà di portare avanti in palestra. Ricordate? Senza di voi la squadra non è al completo….
10# TROVARE NUOVE AMICHE
Last but not least. Un altro dei problemi tipici di noi adulti è quello di avere difficoltà a fare nuove conoscenze; ebbene nel cheerleading è esattamente il contrario, visto che vi permetterà di conoscere tante nuove amiche, e di frequentarle anche fuori dalla palestra.
Siete pronte per saltare con noi?