Ho trovato un attrezzo perfetto per allenarti a casa in maniera sempre diversa: il Push Up Wheel di Decathlon.
Il nome sembra complicato, ma sto parlando di un attrezzo formato da tre pezzi che si uniscono assieme, che ingombrano poco, e che hanno un prezzo veramente contenuto in pieno stile Decathlon.
La parte che si nota di più è la maniglia che si prende comodamente con la mano e in tanti esercizi toglie molto peso al polso. In mezzo c’è un pezzo leggermente bombato che serve per aggiungere instabilità e rendere gli esercizi più sfidanti. Infine il blocco più grande ha due rotelline per aggiungere movimento ai tuoi esercizi. Un tre per uno perfetto.
Ma quali esercizi puoi fare con il Push Up Wheel? Te ne propongo qualcuno e in fondo ti metto la scheda di allenamento che abbiamo visto insieme ai ragazzi di Decathlon.
7 esercizi più 1 con il Push Up Wheel
Piegamenti e progressione
Sono lo spauracchio di noi donne. Non ci piacciono, non ci piacciono, non ci piacciono. Per me sono stati e sono una sfida interessante, e ogni giorno cerco di andare sempre un filo oltre.
Le maniglie del Push Up Wheel sono favolose per chi inizia, perché puoi concentrarti sul movimento senza sovraccaricare il polso.
Se vuoi iniziare a fare i piegamenti questa potrebbe essere la progressione per acquisire sicurezza e forza.
- Usa le maniglie del Push Up Wheel e tieni le ginocchia a terra
- Usa le maniglie del Push Up Wheel e tieni le ginocchia sospese
- Usa le maniglie del Push Up Wheel e lo strumento bombato per aggiungere instabilità ai tuoi esercizi richiedendoti ancora più controllo.
Quando fai i piegamenti ricordati alcune cose importanti
- Le braccia sono adese al corpo e non larghe;
- L’obiettivo è toccare a terra con il petto, ma se non riesci, vai fino a dove sai che riuscirai a tornare su senza inarcare la schiena;
- Tieni gli addominali contratti, ti aiuteranno nella spinta;
- La schiena è dritta e non curva;
- Mentre li fai pensa che vuoi spingere il pavimento lontano da te e non viceversa. Ogni tanto la mente va fregata 😀
Ponte
Glutei d’acciaio e bicipite femorale tonico, ecco cosa vogliamo noi donne, anche se non lo sappiamo. Il ponte è un esercizio perfetto per le gambe e il sedere. Puoi farlo con il Push Up Wheel usando solo la parte delle rotelline da posizionare sotto i piedi e far scorrere.
Se vuoi rendere l’esercizio ancora più complesso, prova a farlo con una gamba sola. Ricordati di mantenere l’equilibrio con gli addominali e di spingere bene con i glutei, per non sovraccaricare la schiena.
Mountain Climber
Un esercizio davvero completo. Lavori le braccia in spinta, gli addominali e anche le gambe si danno da fare. Io lo adoro come riscaldamento da fare a corpo libero, e se lo fai con il Push Up Wheel avrai un supporto in più per fare al meglio il tuo esercizio, mantenendo la postura corretta.
Affondi
Il mio esercizio preferito per glutei e gambe toniche. Questa è una di quelle che cose che dovresti fare tutti i giorni insieme allo squat a prescindere dal tuo grado di allenamento. Inizi con 20 affondi al giorno per gamba e poi aumenti. Se lo fai tutti i giorni vedrai presto dei veri cambiamenti, soprattutto sui glutei. L’importante è che ogni volta che lo fai, focalizzi la tua mente sul sedere e contrai i muscoli del gluteo, altrimenti rischi di lavorare solo con le gambe. Il Push Up Wheel ti aiuta a far scorrere la gamba nell’affondo, è leggermente più sfidante di quelli a corpo libero perché devi controllare il movimento, ma ti piacerà.
Knee to Elbow
Addominali che bruciano con questo esercizio che all’apparenza sembra tanto carino. Le rotelline ti aiutano ad eseguirlo e quando sarai abbastanza forte, potrai pensare di farlo senza Push Up Wheel ma con un bel salto in avanti.
Plank Laterale con rotazione del braccio
Addominali obliqui o anche le mitiche maniglie dell’amore e i deltoidi, sono i muscoli coinvolti in questo esercizio. Perché devi allenare gli addominali? Non solo per le maniglie dell’amore, ma perché se il torchio addominale è forte avrai una postura migliore e eviterai dolori alla schiena. Mentre le spalle? Perché ti servono per qualunque cosa tu faccia nella tua vita quotidiana.
Ab Wheel
Secondo me avrai visto in televisione quella ruota con due maniglie che si usa per fare gli addominali. Ecco ora puoi fare a meno di quell’attrezzo e usare il Push Up Wheel per fare questo esercizio. Puoi scegliere se farlo con le ginocchia a terra oppure no. Qui si lavorano tantissimo gli addominali e il controllo maggiore ce l’hai quando riporti le braccia verso il corpo, è lì che devi controllare tutto il tuo lavoro.
Preparazione alla verticale
Se non hai la palla da pilates, che in casa potrebbe ingombrare un po’, il Push Up Wheel potrebbe venirti incontro. Lo puoi usare esattamente come useresti la palla da pilates, appoggi i piedi sulle rotellini e sposti il il peso sulle braccia. Questo è un ottimo esercizio per chi vuole lavorare per la verticale.
Un allenamento per te con il Push Up Wheel
Ti lascio con un Tabata, un tipo di allenamento a circuito veramente intenso che ci ha proposto Decathlon durante la giornata di prova. Nei Tabata si fanno una serie di esercizi in sequenza, un breve riposo e si riparte. Il cuore lavora tantissimo e già ai primi esercizi sentirai la fatica. Ma sotto ti do qualche dritta.
Ogni sequenza funziona così:
- fai ogni singolo esercizio senza fermarti per 30 secondi. Non correre, fallo al tuo ritmo. Può darsi che riuscirai a fare solo due piegamenti, va bene così. L’obiettivo è migliorare: oggi sono due, domani tre e via così;
- fai una pausa di 10 secondi tra un esercizio e l’altro. Il tempo sufficiente per prepararti in posizione;
- finiti tutti gli otto esercizi fai una pausa di 2 minuti;
- ripeti tutto da capo per due volte.
Questa è la tua scheda, con gli esercizi che abbiamo visto sopra
- Mountain Climber
- Affondo Gamba Destra
- Knee to Elbow
- Ponte
- Push up
- Plank Laterale
- Affondo Gamba Sinistra
- AB wheel
Il Push up Wheel fa per te se
Il Push Up Wheel può essere davvero un utile strumento per i tuoi allenamenti casalinghi. È piccolo, non ingombra e ti aiuta a diversificare l’allenamento. Diventa utilissimo soprattutto se lo usi e non lasci che sia uno dei tanti acquisti da lasciare ancora imballato nell’armadio.
Il mio consiglio è sempre lo stesso: se vuoi iniziare ad allenarti, non lanciarti a bomba facendo allenamenti da 4 ore ciascuno. Scegli tre o quattro esercizi base e ripetili ogni giorno, trasformando il movimento in un’abitudine. Tieni bene in vista il tappetino e l’attrezzo che userai, così non hai scuse.
Quando il primo passo, che è anche il più complesso, è andato, aggiungere degli esercizi o allenarsi per 30 minuti invece che per 10 non sarà più un peso.
E mi raccomando se non ti diverti, è arrivato il momento di provare altro.
Love
Valentina