Arriva il momento di mettersi alla prova. Anima e corpo.
La Vertical Kilometer Grèste de la Mughéra fa parte dell’evento di SkyRunning Limone Extreme, che si svolge da qualche anno nella meravigliosa cornice di Limone sul Garda. È una salita verticale a strapiombo sul lago di circa 3km per 1100mt di dislivello, ed è la finale World Series che decreta il verticalista più forte d’Europa.
Oltre alla verticalità ha passaggi tecnici di ferrata, semi-arrampicata e uno strapiombo costante, passaggi in cresta e mai il tempo di tirare un attimo il fiato.
E io c’ero, e in questi mesi ho raccontato come mi sono preparata nei miei post che trovi cliccando qui.
Ho dato tutto, e anche di più. Ho rantolato respirando affannata dalla prima salita, ho usato le mani per arrampicarmi sui sassi e tenermi agli alberi, ho superato la scaletta a strapiombo sul lago, ho usato la corda per salire in alto, più di una volta son salita piegandomi in due x lo sforzo e la fatica.
Questa volta non ho fatto errori e ho lavorato di testa, non ho chiacchierato, ma sono ancora molto lontana dai risultati. L’iniziale delusione è stata tanta, le lacrime anche, non nascondo che la sensazione immediata sia stata di fallimento. Ma è stato un attimo, il tempo anche di far uscire tutta l’emozione e la tensione che hanno accompagnato la mia preparazione per quest’evento.
Non credo esista il fallimento nello sport
Anche un tempo sbagliato, o un ritiro, è tutta esperienza che fa crescere e che fa parte del gioco. Come dice la mia amica Sara Taiocchi, altra ambassador Dynafit per la corsa 10km sempre a Limone, quando non si vince si impara. Dove la vittoria è sempre intesa come raggiungimento dei propri obiettivi.
Lo sport, le gare, sono un mondo nuovo per me. Bellissimo e affascinante
Come ho detto, scendendo dopo averla finita, ci si sente come innamorati di una persona che ti rifiuta.
Ma una persona saggia (si, sempre lei, Sara, con cui ho parlato tanto la sera dopo la gara) mi ha illuminato con un’espressione bellissima:
la corsa va corteggiata, per i risultati ci vuole tempo
Ed è allora, dopo questo tempo, che forse conquisterò qualche buona posizione.
Prima dell’estate, prima di iniziare ad allenarmi, non avrei mai pensato di poter partecipare a un evento di tal portata
Grazie al team Dynafit, brand che mi ha voluto come ambassador, e che mi ha permesso di realizzare un sogno, questo è accaduto.
La pazienza è l’antidoto del fallimento. La pazienza, la costanza e la determinazione.
Per ora la mia vertical l’ho portata a casa. L’ho percorsa, tutta, senza mai fermarmi. E amo questo sport. E non mi fermo più.
A volte la ricchezza che ti lascia partecipare a un’emozionante progetto non è misurabile solo nei risultati..ma anche in quell’affascinante ragnatela di emozioni che si crea nei rapporti tra le persone, e le persone che hanno partecipato con me a questo progetto sono parte di questa ricchezza!
“Grazie delle risate, dell’esserci, del magico weekend passato insieme.
Son cose che non passano, sensazioni che non si dimenticano. Spero che il destino qualche altra volta faccia incrociare le nostre strade, per un altro pezzetto di cammino insieme!
– Laura. Ormai Vertiger nell’animo a tutti gli effetti.