Non potevano mancare i miei auguri di Natale anche su Vertige. Non sono per gli auguri “a te e famiglia” ma per gli auguri speciali. Come farlo se non con una ricetta natalizia? Sto parlando dei mandarini ricoperti di cioccolato che ti accompagneranno nei pomeriggi davanti al camino.
L’avresti mai detto che un frutto così semplice come il mandarino potesse trasformarsi in un dolcetto? Ma poi noi li mangiamo per una giusta causa, per fare la giusta ricarica di vitamina C! Malanni di stagione non ti temiamo, mangiamo mandarini ricoperti di cioccolato a go go 😜
La ricetta dei mandarini ricoperti di cioccolato
Per la loro realizzazione serviranno solamente dei mandarini freschi e del cioccolato fondente dal 70% cacao in sù.
Potremo arricchire la superficie di questi sfiziosi dolcetti con cocco rapè e granella di nocciole, mandorle o pistacchi. Rimboccate le maniche e mettiamoci all’opera. Ecco ingredienti e preparazione.
Ingredienti
4 mandarini grandi
100 g di cioccolato fondente
Cocco Rapè
Granella di frutta secca
Preparazione
Tagliate il cioccolato fondente a pezzi e scioglietelo a bagnomaria. Non dovrete fare altro che utilizzare due recipienti di dimensioni diverse: in quello più piccolo mettete i pezzetti di cioccolato, mentre in quello più grande l’acqua. Quest’ultimo recipiente andrà messo sul fuoco e sopra andrà ad incastro quello più piccolo. Fate sciogliere lentamente il cioccolato e mescolatelo di tanto in tanto. Spegnete la fiamma e fatelo leggermente intiepidire.
Nel frattempo sbucciate i mandarini: separate gli spicchi ed eliminate i filamenti bianchi. Aiutandovi con un cucchiaino, fate colare in modo omogeneo il cioccolato sulla metà di ciascun mandarino. Disponeteli su un vassoio rivestito di carta forno e spolverate subito con il cocco rapè o la granella. Non spostateli finché il cioccolato non sarà di nuovo solidificato. Vi consiglio un 30 minuti a temperatura ambiente.
È con questa ricetta che vi auguro delle serene e sane feste! Se per caso siete alla ricerca anche di altre ricette natalizie, vi consiglio il ricettario “Natale sano mangiare”. L’ho realizzato insieme ad un’amica Nutrizionista ed è un regalo, quindi completamente gratuito!
A presto con tante nuove idee in stile #mangiapositivo 💖