Sfide quotidiane venite a noi, soprattutto se si parla di ambiente. D’altronde siamo #vertiger e sappiamo che ogni piccolo passo che facciamo è fondamentale per raggiungere grandi cambiamenti.
Ad esempio quelli che si possono fare per aiutare l’ambiente che ci circonda, ma anche per migliorare la nostra vita.
Da amante della montagna, negli ultimi anni la città mi sta sempre più stretta. Ricerco spazi aperti, monti da guardare appena sveglia, aria buona da respirare a pieni polmoni e ritmi più lenti. Per quanto Milano mi dia tanto, mi sto rendendo conto che ho bisogno di un contatto più stretto con la natura. Ma se questo non si può fare, perché trasferirmi al momento non è molto fattibile, posso comunque volere bene all’ambiente in altri modi.
Quali piccoli passi si possono fare per migliore l’ambiente in cui viviamo?
Ad aiutarmi ci ha pensato Gaia di The Green Evolution, il nuovo progetto di Vaillant, che ti suggerisce delle azioni da fare per contribuire alla salute dell’ambiente. Piccole sfide che ti vengono recapitate direttamente su messenger di facebook, e davvero semplici da portare avanti.
Puoi dare un occhio anche al video che trovi su facebook, per capire come anche i gesti più semplici possono davvero fare la differenza.
Le mie tre sfide preferite, vinte ovviamente, sono state:
- Abbassare di un grado il riscaldamento: così si rimane belle attive, e se ti alleni in casa non soffri il caldo.
- Spegnere gli elettrodomestici e non lasciarli in stand-by: io direi proprio di spegnerli e dedicarsi ad altre attività a contatto con la natura. Una passeggiata in un parco, un giro in bici con le amiche, da fare anche ora che fuori fa freddo. Vedrai che muovendoti il freddo iniziale passerà in un attimo.
- Sostituire alla macchina la bici o andare a piedi: stupendo, mentre cammini hai tempo per pensare e puoi guardarti in giro scoprendo luoghi che non avevi magari mai visto e diventi subito la n.1 contro lo smog.
Stare in mezzo alla natura ci ricarica e riempie di energia, ci ricorda da dove veniamo e anche che mondo vogliamo costruire. Ogni piccolo passo da origine ad un circolo virtuoso importante, e Gaia mi ha anche raccontato in che modo, avendo accettato le sfide, ho contribuito ad aiutare l’ambiente.
Scopri anche tu come essere una Supereroina del green, sul sito https://www.thegreenevolution.it/ e inizia le sfide settimanali.