Voglio viaggiare in moto, ma non voglio rinunciare a niente! Ecco la guida al bagaglio ideale
In tante appassionate di moto, abbiamo sospeso l’assicurazione per il periodo autunno/inverno, ma non smettiamo di pensare alle nostre moto, a fare programmi per quando potremo di nuovo concederci viaggi e ore in sella.
Di solito sfrutto questa stagione di stop, per organizzare al meglio quella futura
Come? Programmo viaggi, mi dedico alla piccola manutenzione, ma soprattutto controllo l’attrezzatura. Perché l’inverno è uno dei periodi migliori per fare affari. C’è chi preso dall’entusiasmo, durante la stagione estiva, ha preso tutto, dalla A alla Z per poi rendersi conto che qualcosa non gli serve e lo vende a prezzi stracciati. O semplicemente molte case produttrici e negozi, propongono la merce con degli ottimi sconti per far spazio a quella nuova che arriverà. Questo non significa, che quella disponibile, sia di una categoria inferiore.
Quest’anno, dopo una meravigliosa tre giorni sulle dolomiti, ho deciso che avrei cercato dei bagagli più capienti e comodi. Devo dire che me la cavo molto bene con la valigia ridotta all’osso, senza rinunciare a troppe cose, ma in previsioni di uscite ben più lunghe, mi sono resa conto che la sola borsa da legare sul sellino posteriore, non mi basterà.
Per farlo ho iniziato a guardare sui siti delle migliori marche, ho girato negozi specializzati e sono pronta con la mia personale scelta di bagagli da moto perfetti per ogni tipo di viaggio e per essere sicura di partire senza rinunciare a niente. Sì, sì, nemmeno alle scarpe con i tacchi!
Faccio un giro nei dintorni / o un giro di una giornata intera con sosta pranzo e rientro in serata
Tipo di Bagaglio: UNO ZAINETTO
Facile direte voi, che tipo di zainetto? Io ne ho uno molto pratico e leggero che ho preso su OJ. È molto flat ma volendo con delle cerniere si può aumentare la capienza ed ha anche una pratica copertura impermeabile, non si sa mai. Dentro riesco a mettere il telo per stendermi in spiaggia, occhiali da sole, creme solari e un paio di infradito. Io sono riuscita a metterci anche quelle del mio fidanzato che porta il 46, ci staranno sicuramente quelle per i vostri piedini da cenerentola.
Il mio zainetto preferito!
Se il giro prevede più km e magari un rientro verso sera, troveranno posto anche una maglia termica per le ore più fredde e una tuta antipioggia, sempre perché la nuvola di Fantozzi potrebbe decidere di inseguirci.
Riuscirete a viaggiare comode, senza peso inutile e ingombri sulla moto.
Weekend al mare o in montagna, o un motoraduno (3-4 giorni)
Tipo di bagaglio: UNA BORSA DA METTERE SULLA SELLA POSTERIORE
Quando l’itinerario prevede un pernottamento, e quindi dei momenti in cui devo sgusciare fuori dall’abbigliamento tecnico, il bagaglio si ingrandisce. Per queste uscite, ho scelto una comodissima borsa di kappamoto, da legare sulla sella posteriore, che teoricamente è destinato al passeggero. La trovo più funzionale rispetto a quelle da fissare al serbatoio, perché non devo modificare la posizione in sella, mi lascia libera di raggiungere comodamente il manubrio e quando devo fare benzina, non devo rimuoverla. Se non si è molto alte, ma soprattutto con moto sportive, avere un mattone alto circa 40 cm davanti a voi, vi assicuro non è il massimo della comodità.
La Valigia Sul Letto (è quella di un lungo viaggio)
Se invece avete una moto turistica e magari viaggiate in due, anche il mattone (la borsa da serbatoio) è un’ottima soluzione, ma difficilmente riuscirete a stipare ciò che occorre a entrambi (pensate alle scarpe numero 46 del mio fidanzato).
Come scegliere la borsa in questione?
Io vi consiglio di cercare sempre qualcosa che sia estendibile tramite cerniere perché si sa, i vestiti usati occupano sempre più spazio di quelli puliti (O capita solo a me?), e non si sa mai cosa si può incontrare lungo il cammino: una cantina che vende del vino meraviglioso, magari.
Sceglietela con delle tasche, sono molto utili per avere a portata di mano quello che può servire durante una breve sosta: gli occhiali da sole, un pacchetto di fazzoletti di carta per pulire la visiera, una bandana per legare i capelli.
Oltre alla comodità durante la guida, questo bagaglio ha un altro vantaggio non indifferente. Se cambiate moto, non dovrete sostituirlo perché sicuramente riuscirete a fissarlo anche su quella nuova – il discorso non vale se scegliete qualcosa studiato espressamente per il vostro modello. Io ve lo sconsiglio, a meno che non esista nulla di “universale” sul mercato.
Sempre perché l’imprevisto è dietro l’angolo, vi consiglio di acquistare anche una copertura impermeabile per evitare di arrivare a destinazione con il contenuto da strizzare.
La mia borsa ben impacchettata al Passo Rolle. Ah per fissare la borsa, procuratevi un “ragno”, lo trovate in un qualsiasi negozio di moto e auto accessori e a volte anche nei supermercati più forniti. E’ quella griglia nera che si vede in foto
Per viaggi di questo genere può essere comodo anche un bauletto rigido, ma io lo trovo orrendo e visto che anche l’occhio vuole la sua parte, mi rifiuto di montarlo. Ha lo svantaggio che, in caso di una nuova moto, potreste dover adattare i supporti per fissarlo. Ha il vantaggio che, se lo lasciate applicato e lasciate i bagagli in albergo, potete riporvi il casco quando vi fermate.
Tipo di viaggio: più di una settimana
Tipo di bagaglio: BORSE LATERALI, ZAINETTO
Se avete deciso che le vacanze, quelle con la V maiuscola, le farete in moto, se avete deciso di andare a Capo Nord o sull’Isola di Man, non avete molta scelta, serve qualcosa di più. A meno che non abbiate una casa come base di appoggio, in cui potrete fare il bucato, se la durata del tour è superiore alla settimana, nei bagagli descritti prima, non riuscirete a farci stare tutto. Soprattutto se il viaggio prevede lunghi spostamenti e se andate in paesi in cui il clima non è proprio mediterraneo. In moto, in caso di pioggia, non è detto che riusciate a trovare subito riparo per indossare la tuta impermeabile, quindi quello che indossate, si inzuppa e difficilmente riuscirete ad indossarlo il giorno seguente. Se cominciate a salire un passo di montagna, potreste aver bisogno di una maglia termica. Se, al contrario, andate al mare, avrete bisogno di un telo, dei solari e il beauty case si ingrandisce. Niente paura! Con due comode borse da montare lateralmente, riuscirete a portare con voi tutto il necessario.
Ne esistono di diversi tipi:
- quelle rigide
- quelle semirigide
- quelle morbide che per essere fissate hanno bisogno di un supporto e quelle per cui invece non serve.
Anche in questo caso, vi consiglio di cercare qualcosa che si possa adattare a diversi modelli di moto e di valutare molto bene l’acquisto. Se per un paio di borse morbide, potete spendere attorno ai 150-180 Euro, per delle valigie rigide potete arrivare anche a 250-300 Euro. Se poi scegliete delle valigie rigide, specifiche per il vostro modello il costo lievita notevolmente. Valutate attentamente l’acquisto sulla base dell’utilizzo principale che fate della moto. Se questi viaggi così lunghi, li fate 1 volta all’anno credo sia inutile investire un sacco di soldi. Se invece il mototurismo sulle lunghe distanze, è il vostro pane quotidiano e se viaggiate spesso in due, allora vale la pena spendere un po’ di più per non centellinare sul numero di magliette da mettere in valigia.
Per viaggi di questo tipo, portate con voi anche uno zainetto, ne ho uno comodissimo packable, di Decathlon. Occupa pochissimo spazio (come un pacchetto di fazzoletti), ma risulta molto utile se avete una base di appoggio in cui lasciate i bagagli e fate delle escursioni giornaliere. Contiene esattamente quello che potrebbe servire come una tuta antipioggia, una felpa, i documenti e sarete liberi di smontare gli altri bagagli dalla moto che risulterà più leggera e agile da guidare.
Ecco il mini zainetto. Thanks to www.decathlon.it
Ora che avete ben chiaro che anche viaggiando in moto non dovete rinunciare a nulla, perché basta scegliere il bagaglio adatto, potete iniziare a spulciare gli annunci su subito.it, spock e i vari gruppi facebook di scambio, per acquistare il vostro bagaglio ideale e risparmiare qualche eurino !
Mentre sogno il prossimo viaggio, continuo a meditare sull’acquisto delle borse laterali
In primo piano la mia moto, in secondo piano quella del mio fidanzato con il famoso mattone e sullo sfondo la pista che il mondo ci invidia, il Mugello
Foto cover: Pexels